Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Presidente ed il Direttore Generale dell’ISPRA in visita al Laboratorio Ambientale della Guardia Costiera

2 agosto

Il Presidente dell’ISPRA, Stefano Laporta, insieme al Direttore generale, Alessandro Bratti, ed alcuni collaboratori esperti nei diversi settori di competenza, hanno fatto visita al Laboratorio Analisi Ambientali “C.F. Natale De Grazia” della Guardia Costiera, allestito presso la Capitaneria di porto di Roma.

Ad accogliere la delegazione dell’Istituto è stato l’Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera.
Presenti, inoltre, il Vice Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Antonio Basile, il Capo del Reparto Ambientale Marino, Contrammiraglio Aurelio Caligiore, il Contrammiraglio Sergio Liardo, il Direttore Marittimo del Lazio, Capitano di Vascello Vincenzo Leone ed il Capitano di Vascello Daniele Gianelli.
Il Comandante Generale ed il Presidente dell’ISPRA hanno manifestato fin da subito una forte intesa sulla finalità comune di salvaguardare e tutelare l’ambiente marino e costiero ed una comunione di intenti sull’opportunità di mettere a sistema le rispettive competenze sia a livello centrale che a livello regionale.

Sottolineato, dal Presidente Laporta, il rapporto consolidato nel tempo tra  Guardia Costiera ed ISPRA nonché l’importanza della presenza di un sistema di protezione dell’ambiente sviluppato su tutto il territorio nazionale. In tale contesto rientra la creazione di un sistema nazionale di laboratori che potrà accrescere l’efficienza delle pubbliche amministrazioni, determinando un risparmio di energie e uno sviluppo delle professionalità che vi operano.

Il Direttore Generale Bratti ha voluto inoltre sottolineare la professionalità del Corpo e l’importante lavoro che la Guardia Costiera ha sempre svolto a favore della tutela e della salvaguardia dell’ambiente marino e costiero.

Il Direttore del Laboratorio Sottotenente di Vascello Maura Pisconti ha illustrato la nascita e l’evoluzione del progetto LAM (Laboratori Ambientali Mobili), le potenzialità del nuovo Laboratorio Analisi Ambientali e delle dotazioni strumentali con cui è stato allestito. La delegazione è stata poi accompagnata nella visita sia al LAM che al Laboratorio, occasione di confronto sia tecnico che strategico.

In conclusione della giornata, il Comandante Generale ha ribadito l’importanza della visita, quale momento di confronto ed approfondimento mirato ad avviare una strutturata collaborazione tecnico scientifica tra il personale del Corpo e quello di ISPRA e rimarcando come la tutela dell’ambiente marino sia una delle principali missioni del Corpo.

Galleria fotografica