Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Primo Forum sul sistema di allertamento

L'SNPA (ISPRA, ARPAe e ARPA Piemonte) è stato convocato al primo “Forum sul sistema di allertamento” che si è tenuto il 25 settembre presso la sede di Roma - Via Vitorchiano del Dipartimento della Protezione civile. Per ISPRA ha partecipato anche il CN CRE rappresentato dall'Avv. Aponte e il Dr. Roberto Inghilesi (CRE CSA).
L'obiettivo dell'incontro è stato di analizzare gli aspetti operativi previsti dal codice della Protezione Civile, entrato in vigore a febbraio del 2018, e favorire un confronto diretto e trasparente tra gli attori del sistema per esplorare i possibili miglioramenti delle tecnologie a supporto, delle procedure e degli aspetti organizzativi, dell’efficacia comunicativa delle allerte alla popolazione.
Fondamentale è ottimizzare i sistemi di allertamento rispetto alla sicurezza e alle possibilità di autoprotezione dei cittadini. Intervenuto al riguardo Giuseppe Zamberletti, padre fondatore della moderna protezione civile italiana (foto).

Il Forum è stato organizzato in due sessioni: nella prima sessione il Dipartimento presenta il sistema di allertamento da parte del Dipartimento e una discussione aperta sulle esperienze in essere e sulle prospettive di innovazione tecnologica; la seconda sessione sarà incentrata sui casi più virtuosi e la possibilità di esportazione ed integrazione nelle diverse realtà territoriali.