Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settimana europea della mobilità sostenibile

16-22 settembre

La Multimodalità è il tema che la Settimana europea della mobilità ha scelto di porre all’attenzione delle città partecipanti con lo slogan “cambia e vai”.
“Con multimodalità si fa riferimento alla scelta di diverse modalità e mezzi di trasporto per diversi viaggi, sia durante lo stesso viaggio che per spostamenti diversi, in base alla caratteristica del viaggio e della persona. Ad esempio l’utilizzo della bicicletta per andare a lavoro e del taxi per andare a teatro. Molti di noi optano per mezzi e modalità automaticamente senza esaminare le necessità di uno specifico viaggio l’automobile puo’ essere adatta per andare con gli amici al mare e la bicicletta può essere un modo per bypassare i momenti di massima congestione e spendere meno di benzina, come andare dalla stazione della metro al lavoro con i colleghi può rappresentare una occasione di movimento e di socializzazione”.
Per i cittadini, con il giusto supporto degli amministratori, rappresenta  l’occasione di ripensare il modo in cui ci si muove in città e spingere alla sperimentazione di nuove forma di mobilità partecipando al processo di miglioramento della mobilità, dell’ambiente urbano e della qualità della vita.

Nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità il 20 settembre ISPRA organizza la Giornata del mobility manager in rete.

Sito MATTM

Sito European Mobility Week