Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA al Festival della Scienza 2018

  • Quando dal 25/10/2018 00:00 al 04/11/2018 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Genova
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Festival della Scienza è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza, un'occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie e uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

ISPRA partecipa all'edizione 2018 con due eventi:

  • Allarme alieni! Le specie invasive minacciano il nostro pianeta.
    Il laboratorio è rivolto a bambini e ragazzi e si terrà per tutta la durata del festival. Verrà tracciato l’identikit di piante e animali alieni con giochi, dati ed esperienze interattive.
  • Il viaggio che ti cambia. Animali e piante che giungono, habitat che mutano.
    La conferenza si terrà sabato 3 novembre alle ore 18. Le specie invasive, divenute tali per via degli spostamenti umani, sono una crescente minaccia per gli ecosistemi e il benessere stesso dell’uomo, rappresentando la seconda causa di estinzione al mondo e il terzo fattore di perdita di biodiversità. Come si può limitare o impedire questo fenomeno? Cosa sappiamo di questi "spostamenti" e come ci stiamo attrezzando per affrontare le sempre più frequenti emergenze? Ne parleranno l'esperto ISPRA Piero Genovesi e Telmo Pievani, studiosi di viaggi delle specie, offrendo un punto di vista insolito e molto attuale. Modera il giornalista e divulgatore Andrea Vico. Video