Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Sicurezza nucleare, delegazione cinese incontra ISIN

Si è svolta questa mattina, nella sede ISPRA di Roma, la visita di una delegazione composta da alti funzionari cinesi del Ministero dell’ecologia e dell’ambiente, sezione nucleare. Gli ospiti sono stati accolti dai vertici e dai ricercatori dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN).

L’incontro rappresenta una delle tappe in Italia previste dal corso “Radioactive waste and nuclear plants decommissioning”, organizzato dal Politecnico di Milano nell’ambito del programma di alta formazione Italia – Cina.

La prima parte del percorso formativo si è svolta direttamente a Pechino lo scorso luglio con il coordinamento del POLIMI e la collaborazione di alcuni esperti di SOGIN; il progetto prevede, ora, 2 settimane nel nostro Paese.

Opportuno, considerata la presenza di personale dell’autorità di sicurezza cinese e del suo ente di supporto tecnico, il confronto con ISIN in merito alle rispettive esperienze nel processo regolatorio, le partecipazioni internazionali e l’analisi della documentazione tecnica di sicurezza nucleare.

Per l’Ispettorato, un’occasione preziosa per presentarsi alla delegazione cinese, a pochi mesi dal passaggio di consegne con ISPRA.