Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Stato di Attuazione del D.lgs. 42/2017: come si stanno evolvendo le norme sul rumore ambientale

  • Quando il 12/10/2018 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Napoli
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

L’Associazione Italiana di Acustica organizza, con la collaborazione del Ministero dell’Ambiente, di ISPRA, della Regione Campania, di ARPAC, degli Ordini degli Ingegneri delle province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, degli Ordini degli Architetti delle province di Caserta, Avellino, Benevento e del collegio Periti Industriali della provincia di Napoli, una nuova occasione di incontro per fare il punto sull’attuazione della delega al Governo per l’armonizzazione della normativa italiana con quella europea.

La delega ha come punto di riferimento il D.lgs. 42/2017, il quale prevede tutta una serie di atti normativi che vanno a rivedere i decreti applicativi della legge quadro 447/95: il seminario offrirà ai partecipanti l’opportunità di conoscere lo stato di avanzamento di alcuni di essi e di dibattere i principi ispiratori e le necessità di modifiche di altri. Nella giornata di studi sarà dato particolare rilievo alla formazione e all’aggiornamento dei tecnici competenti in acustica, a seguito dell’emanazione da parte del Ministero dell’Ambiente delle linee guida per la realizzazione dei corsi qualificanti per tale figura professionale.

Accanto alle relazioni degli operatori del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA e Agenzie per l’ambiente), impegnati nella fase istruttoria propedeutica alla definizione dei testi normativi a supporto del Ministero dell’Ambiente, vi saranno quelle dei rappresentanti del mondo accademico e delle libere professioni, che porteranno il loro contributo di esperienze sul campo ed evidenzieranno le necessità di modifica dell’attuale quadro di riferimento.

Lo scambio di opinioni tra pubblico e relatori, assicurato dallo spazio lasciato al dibattito lungo l’intera giornata, consentirà di fornire un utile contributo allo sviluppo normativo.

Al Seminario parteciperanno esperti ISPRA.

Ulteriori informazioni