Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

International Symposium on Agricultural Innovation for Family Farmers

  • Quando dal 21/11/2018 00:00 al 23/11/2018 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dal 21 al 23 novembre presso il Quartier Generale della FAO a Roma si terrà il Simposio Internazionale “Agricultural Innovation for Family Farmers”.
L’obiettivo principale è quello di contribuire alla conoscenza delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica a sostenere progetti e azioni tali da sostenere una trasformazione positiva dell’agricoltura familiare e, più in generale, dello sviluppo rurale, valorizzandone anche il il potenziale socio-economico.

Sarà così un forum dinamico dove dialogheranno stakeholders diversi e nel quale sarà adottato un approccio multidisciplinare.

Il Simposio si propone di:

  • Servire come piattaforma globale di conoscenza e stimolatore di accordi per comprendere meglio il potenziale dell'innovazione in agricoltura per affrontare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con un'attenzione particolare al sostegno dei piccoli agricoltori e dell’agricoltura familiare;
  • Aumentare la comprensione dei principali fattori che sostengono l'innovazione e dei principali vincoli;
  • Proporre processi, percorsi e interventi necessari a sbloccare il potenziale dell'innovazione in agricoltura e valorizzare le innovazioni che tendono al coinvolgimento dei diversi attori;
  • Dare un riconoscimento alle storie di successo ispiratrici di innovazione e agli innovatori che propongono e attuano un’agricoltura sostenibile;
  • Agire da catalizzatore per rafforzare partnership e investimenti pubblici e privati per promuovere e potenziare l'innovazione agricola.
  • Insieme al CREA, ISPRA contribuisce ad un evento che si terrà al termine della prima giornata di lavoro, sempre presso la sede FAO, durante il quale verranno presentate le innovazioni italiane nel settore agroalimentare attraverso una galleria di pannelli illustrativi e l’esposizione di prodotti tipici italiani. Sarà inoltre proposto un menù di degustazione predisposto in base alla scelta di filiere rappresentative del trasferimento dell’innovazione in agricoltura. Parteciperanno il Sottosegretario all’Agricoltura on. Alessandra Pesce, il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, on. Filippo Gallinella, il Presidente del CREA dott. Salvatore Parlato e il Presidente dell’ISPRA dott. Stefano Laporta.

Insieme al Simposio, sarà realizzata una Fiera dell’Innovazione, che sarà lanciata Il 21 novembre, il primo giorno del Simposio, dalle 12.30 alle 14.30, dove saranno presentate storie di successo rappresentative di quattro sfide chiave a cui è stata applicata l'innovazione agricola: cambiamento climatico; gestione sostenibile delle risorse naturali; insicurezza alimentare, fame e malnutrizione; creazione di posti di lavoro, con particolare attenzione alla gioventù.

Ulteriori informazioni