Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

LIFE PRIMED - Il ripristino ecologico delle aree costiere del Mediterraneo

  • Quando il 20/12/2018 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 20 dicembre 2018 all'Orto Botanico di Roma, Sala Aranciera - Largo Cristina di Svezia, Trastevere, si svolgerà dalle 09: 00 alle 17: 00 una conferenza stampa e un seminario gratuito sul ripristino, gestione e valorizzazione degli ecosistemi costieri del Mediterraneo.

Ripristinare la qualità degli ecosistemi costieri del Mediterraneo è l'obiettivo chiave di un progetto dimostrativo finanziato dalla Commissione Europea, denominato PRIME.

L'idea centrale dell'incontro è di analizzare l'attuale stato di conservazione degli habitat prioritari mediterranei e in particolare degli "Stagni Temporanei Mediterranei" (Habitat 3170 *) e delle "Foreste Pannonico-Balcaniche di cerro e rovere" (Habitat 91E0 *, e delle specie animali e vegetali che in essi trovano dimora (Emys orbicularis, Eurotestudo hermanni, Euplagia quadripunctaria, Phasianus colchicus colchicus, ecc.), per scambiare idee e esperienze e sviluppare migliorate pratiche di salvaguardia.

L'evento consentirà ai rappresentanti del progetto di presentare le soluzioni innovative che saranno sviluppate nell'ambito di LIFE PRIMED per arrestare il declino degli ambienti naturali costieri e delle pianure alluvionali del bacino del Mediterraneo, ad oggi fragili ma sorprendenti serbatoi di biodiversità. Inoltre, creerà uno spazio per la riflessione e di scambio di saperi e esperienze sulle pratiche di diffusione di questo approccio conservazionistico in altre aree costiere del Mediterraneo.

All'incontro partecipa un esperto Ispra

Ulteriori informazioni