Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

HistMap: Un network Europeo dedicato alla storia dellacartografia geotematica

 

Il progetto HistMap, presentato a Firenze nel corso del 32nd International Geological Congress, è stato ideato dal Prof. Pietro Corsi, Direttore del CRHST, CNRS/Cité des Sciences et de l'industrie, Parigi, in collaborazione con vari partner tra i quali APAT.
L'obiettivo principale del progetto è di riaccendere l'interesse storiografico verso l'impresa delle carte geologiche che si è attenuato negli ultimi decenni, attirando l'attenzione di geologi e storici, archivisti e responsabili di collezioni librarie sull'importanza di una ricerca che lo strumento elettronico rende altamente efficace.
A tal fine si è realizzato un sito web, pubblicando on line in formato immagine i circa 2500 documenti sopravissuti al tempo, con lo scopo di fornire a studiosi e appassionati utili strumenti per la ricerca scientifica.
La ricostruzione storica, che questo progetto intende avviare, costituirà un indispensabile complemento alla ricchissima collezione di carte geologiche storiche disponibile sul sito del Progetto e-Geo (Centro di Geotecnologie - Università di Siena), realizzato con la collaborazione della Biblioteca APAT.

Sito HistMap
Sito del Progetto e-Geo