Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Convegno "Modifiche legge 464 del 1984"

 

Camera dei Deputati - Sala del Refettorio - Via del Seminario n. 73 - Roma
Venerdì 17 Dicembre 2004
La proposta di modifica della legge 464 del 1984 si è resa necessaria a causa dei rapidi mutamenti delle problematiche ambientali, che rendono un adeguamento della normativa vigente non più procrastinabili nel tempo.
La legge 464 necessita di essere riordinata e modificata sul principio delle prestazioni, ponendo particolare attenzione al rispetto delle norme standard attraverso regole nuove e generali di tipo prescrittivo applicabili a livello nazionale, al fine di regolamentarne le estrazioni dal sottosuolo.
In quest'ambito la legge 464 va inquadrata, per trovare la sua naturale applicazione, con il sistema innovativo agenziale per evitare contrapposizioni e conflitti di competenza. La proposta di riforma della legge 464 individua le Agenzie Territoriali (ARPA e APPA) come organi esecutori della Legge, che opereranno in base a linee guida espresse a cura dell'Agenzia Nazionale APAT di concerto con il Ministero dell'Ambiente.
L'APAT avrà quindi, non solo funzione di coordinamento ed ispettivo, ma acquisirà dati specifici, emanerà studi e ricerche, produrrà cartografie d'utilità nazionale ed internazionale, recependo in tal modo le esigenze territoriali.