Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Corso di Formazione Ambientale

Fioriture algali di Ostreopsis ovata lungo le coste italiane


Sede ARPA Emilia Romagna, 15-17 maggio; Sede ARPA Sicilia, 23-24 maggio; Sede ARPA Liguria 7-8 giugno
Con la Direttiva programma alghe tossiche n. GAB/2006/6741/B01 del 10/08/2006, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare incarica l’APAT di attivare una linea di lavoro sull’argomento “alghe tossiche” di concerto con le ARPA. Ciò al fine di valorizzare e condividere le conoscenze relative all’ecologia, alle metodologie di monitoraggio ed ogni ulteriore aspetto utile alla comprensione del fenomeno.
Nell’ambito della citata direttiva il Dipartimento Tutela delle Acque Interne e Marine di questa Agenzia ha organizzato, in collaborazione con le ARPA costiere, un Corso teorico-pratico dal titolo “Fioriture algali di Ostreopsis ovata lungo le coste italiane”. Il corso, articolato in lezioni frontali, attività di laboratorio e formazione ambientale a distanza, è rivolto agli operatori delle ARPA delle regioni costiere ed è strutturato in 3 Moduli formativi:

  • I Modulo: Ecologia, Monitoraggio, Sorveglianza delle microalghe tossiche;
  • II Modulo: Metodi di monitoraggio, campionamento e riconoscimento e delle microalghe tossiche. Metodi di determinazione delle tossine;
  • III Modulo: Gestione dell’evento, informazione, comunicazione.

I moduli si svolgeranno con il seguente calendario: II Modulo: 15-17 maggio – Centro Ricerche Marine, Struttura oceanografica Dafne – Cesenatico; I Modulo: 23-24 maggio – Capaci, Palermo; III Modulo: 7-8 giugno – Portovenere, Genova.

Programma 15-17 maggio

Programma 23-24 maggio

Ulteriori informazioni