Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo annuncia il supporto dell’Italia al Global Invasive Species Database dell’IUCN ISSG

Il database GISD sarà ospitato a Roma presso la sede dell’ISPRA

21 maggio

Il Ministro Italiano dell’Ambiente On. Stefania Prestigiacomo ha annunciato il supporto finanziario al Global Invasive Species Database (GISD); si tratta del database pubblico del Gruppo Specialistico sulle Specie Aliene (ISSG) della IUCN, riconosciuto come il più autorevole e completo database a livello globale sulle specie aliene. A seguito della nomina di Piero Genovesi quale Chair dell’ISSG, il database GISD verrà a breve ospitato presso ISPRA a Roma.
Il Ministero dell’Ambiente italiano si è impegnato a fornire supporto finanziario per il miglioramento delle funzionalità del GISD, in particolare integrandolo con nuovi servizi di informazione, accrescendo così il supporto per i “decision makers”.
L’impegno del Ministro Italiano rappresenta un primo contributo concreto agli impegni assunti con la Carta di Siracusa, sottoscritta all’incontro G8 Ambiente, che chiede di sviluppare e rafforzare le azioni per prevenire e controllare le specie aliene invasive, anche potenziando i sistemi informativi mondiali.

Gruppo Specialistico sulle Specie Aliene