Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Cambiamenti climatici

ISPRA: "Anche gli indicatori degli estremi di temperatura confermano l'anomalia termica positiva che ha caratterizzato il 2009"

22 ottobre

Si tratta del quinto anno più caldo dal 1961, +1,19 °c. I dati completi sono inserirti nel "Quinto rapporto sul clima in Italia", che illustra l'andamento nel 2009 dei principali indicatori climatici derivati dal sistema nazionale per la raccolta, l'elaborazione e la diffusione dei dati climatologici di interesse ambientale (www.scia.sinanet.apat.it).

Lo studio del clima, infatti, e il riconoscimento di eventuali segnali di cambiamento climatico, sono frutto di un'analisi di lunghe serie di dati e dell'aggiornamento costante, anno dopo anno, degli indicatori climatici.

L'on. Roberto Menia, che rappresenta il governo italiano alla Conferenza per l'Iniziativa Mediterranea sui cambiamenti climatici che si svolge ad Atene, ha dichiarato che "La Regione Mediterranea e' oggetto di un intenso dibattito politico internazionale, e rappresenta oggi una delle aree privilegiate in cui si esplica l'attivita' di collaborazione dei paesi dell'Unione europea e dell'Italia in particolare. Nei numerosi progetti di cooperazione per parte italiana, sono coinvolte Universita' ed istituti universitari, il CNR, L'ISPRA oltre a Societa' di ingegneria e imprese italiane impegnate a trasferire tecnologie innovative".