Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA al 50° Salone Nautico di Genova

Intervento di Leonardo Tunesi, ricercatore ISPRA

Genova, 6 ottobre Nel corso del 50° Salone Nautico di Genova, il 6 ottobre, nell'ambito delle iniziative organizzate dalla Regione Liguria per presentare le attività di progetti strategici in corso, Leonardo Tunesi , Ricercatore dell'ISPRA ha parlato degli obiettivi della strategia nazionale per la biodiversità in relazione all'ambiente marino, riassumendo la situazione internazione e gli aspetti chiave su cui si articola l'attuale testo della Strategia Nazionale per la Biodiversità.
Il Ministero dell'Ambiente italiano, in occasione dell' "Anno mondiale della biodiversità", si è attivato per definire la Strategia Nazionale Italiana per la protezione della diversità biologica.
E' stata evidenziata, in particolare, l'importanza dell'area di lavoro "Ambiente marino", prevista dalla strategia, in raccordo con quelle relative a "Aree protette", "Infrastrutture e trasporti", "Turismo" e "Ricerca e innovazione". Ciascuna area di lavoro prevede un'articolazione in considerazione delle principali minacce e/o criticità per la biodiversità, dell'identificazione di obiettivi specifici per contrastare tali minacce e i margini per definire le priorità d'intervento.
Nell'attuale fase di elaborazione della Strategia, l'ISPRA considera prioritario l'impegno delle Regioni nel perfezionamento del testo e dei suoi contenuti, in particolare ponendo l'accento sull'identificazione di obiettivi e azioni specifici concepiti nel quadro della gestione sostenibile della fascia costiera.
ISPRA, ente di ricerca del Ministero dell'Ambiente, è pienamente disponibile a fornire il supporto necessario all'identificazione di soluzioni basate sul principio della gestione adattativa.