Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Alluvioni nel bacino del Chiascio: workshop conclusivo “Progetto scuola”

Workshop

Assisi, 6 giugno 2011 – Auditorium Scuola Media “Galeazzo Alessi”



Nell’ambito del progetto IMRA - "Integrative flood risk governance approach for improvement of risk awareness and increased public participation", il 6 giugno 2011 alle 10.30 si terrà, presso il Comune di Assisi, Auditorium Scuola Media Galeazzo Alessi, Via Enrico Toti,  loc. Santa Maria degli Angeli – Assisi (PG), l’evento ALLUVIONI NEL BACINO DEL CHIASCIO: WORKSHOP CONCLUSIVO “PROGETTO SCUOLA”, alla presenza delle scuole coinvolte, delle autorità locali e delle maggiori associazioni ambientaliste che operano sul territorio. La presentazione sarà curata dai partner italiani del progetto IMRA, ossia l’Autorità di Bacino del Tevere, l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del CNR e T6 Società Cooperativa, con il supporto del Comune di Assisi.

IMRA è uno dei sette progetti di ricerca selezionati nell’ambito del secondo bando comune su “Flood resilient communities – managing the consequences of flooding”, lanciato dal progetto ERA-Net CRUE del Sesto Programma Quadro della Ricerca per supportare l’implementazione della Direttiva Alluvioni 2007/60/CE. Il progetto europeo IMRA, la cui parte italiana viene finanziata dall’ISPRA tramite il Dipartimento Tutela Acque Interne e Marine, propone un approccio integrato di gestione per il rischio idraulico con lo scopo di sviluppare la consapevolezza del rischio e la partecipazione della cittadinanza, così come richiesto dalla Direttiva Alluvioni.

Nel corso del progetto IMRA, è stata riconosciuta l’importanza sia da parte degli amministratori sia dai partner del progetto della partecipazione alle diverse fasi del progetto della popolazione in età scolare, generalmente più attenta e consapevole rispetto ai problemi ambientali, più propositiva rispetto a possibili azioni da mettere in campo nella terza fase del progetto. È iniziata per questo una campagna di sensibilizzazione nel bacino pilota italiano del Chiascio della popolazione in età scolare (classi dalla scuola elementare ai licei) mediante una collaborazione che ha coinvolto i presidi e gli insegnati di alcuni istituti scolastici della zona e i ricercatori del progetto IMRA.

Il workshop conclude queste attività, e rappresenta un momento di confronto anche con i decisori politici locali, mostrando loro il risultato delle attività di sensibilizzazione.