Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Progetto “APIABILI”

 Corso

14 gennaio 2011

Settembre 2010 – Marzo 2011

Il progetto “APIABILI” è una iniziativa formativa specifica inserita nell’ambito del più ampio Programma “Curare Educare Relazionarsi con le Api (C.E.R.A.): il mondo delle api nella didattica e nel sociale”, volto a coinvolgere i ragazzi diversamente abili in attività educative nel settore dell’apicoltura.
Il Programma è realizzato nell’ambito della “Indagine tecnico-conoscitiva sul fenomeno della moria delle api nelle aree naturali protette”, coordinata dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA e finanziata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
ISPRA si avvale della qualificata e determinante collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana (IZSLT), dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL) e dell’Associazione per l’Assistenza e l’Integrazione Sociale (AAIS) che, dal 1981, si prende cura di diversamente abili adulti e si adopera per un loro inserimento lavorativo protetto.
Il programma prevede sia la realizzazione di un corso di formazione per operatori ed utenti diversamente abili, sia l’allestimento di un apiario didattico e di un laboratorio di smelatura. Sono inoltre previste visite ed attività educative con scuole primarie durante le quali gli utenti diversamente abili, coadiuvati dai loro assistenti, avranno un ruolo “attivo” nella didattica.
L’intero programma sarà realizzato all’interno del Centro sociale polifunzionale A.A.I.S.-Onlus Fattoria Sociale “Sabrina Casaccia”, in cui è stato predisposto un apiario didattico ed un prefabbricato in legno che dispone di locali adatti per svolgere lezioni frontali ed attività connesse alle fasi di smelatura.
Filo conduttore del progetto è l’idea della diversità come patrimonio, sia in relazione all’incontro con persone diversamente abili, sia al tema della biodiversità. Gli spunti educativi tratti dal mondo dell’apicoltura saranno utilizzati per la formazione e l’integrazione delle persone diversamente abili. L’avere persone diversamente abili quali guide potrà essere uno stimolo per i bambini nell’accogliere e comprendere realtà sociali diverse da quelle da loro vissute nella quotidianità.

 

Coordinamento:
Stefano Lucci – ISPRA
Mail:  Stefano.lucci@isprambiente.it
Dipartimento Difesa della Natura Servizio Uso sostenibile delle risorse naturali 
Settore Qualità e vulnerabilità delle risorse naturali in agricoltura
Via Curtatone, 3 - 00185 ROMA
Tel.: +39 06 5007 4155
Fax.:+39 06 5007 4013