Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2011

Prodotti Fitosanitari

Regolamento 1022/2011/UE relativo al mancato rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva ciclanilide.

Zone di protezione ecologica

E'stata istituita ai sensi dell'articolo 1, della legge 8 febbraio 2006, n.61, la Zona di protezione ecologica del Mediterraneo nord-occidentale, del Mar Ligure e del Mar Tirreno, nel rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, fatta a Montego Bay il 10 dicembre 1982, a partire dal limite esterno del mare territoriale italiano, con esclusione dello stretto di Sicilia e fino ai limiti stabiliti dal decreto.

Rifiuti

Adottata dal Consiglio d'Europa la Direttiva 97/2011/UE che stabilisce i i criteri specifici di stoccaggio del mercurio metallico considerato rifiuto.

Prodotti Fitosanitari

Revocati i fitosanitari contenenti la sostanza attiva fenazaquin, ai sensi dell'articolo 3, comma 3, del decreto del Ministero della salute 26 maggio 2011 relativo all'iscrizione di alcune sostanze attive nell'allegato I del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194.

Decreto Monti

La manovra economica varata dal governo Monti - per quanto attiene le competenze del Ministero dell'ambiente e dell'ISPRA- si focalizza sui seguenti punti: 1)istituzione , sotto la vigilanza del Ministro dell'ambiente, del Consorzio nazionale per i grandi laghi prealpini, che svolge le funzioni, con le inerenti risorse finanziarie strumentali e di personale dei tre consorzi - ora soppressi - del Ticino, dell'Oglio e dell'Adda ( Art.21, comma 12); 2)soppressione dell'Agenzia nazionale per la regolazione e la vigilanza in materia di acqua, le cui funzioni relative alla regolazione e vigilanza delle tariffe relative ai servizi idrici , sono trasferite all'Autorità per l'energia e il gas ( Art. 21, comma 19); 3) soppressione del C.O.N.V.I.R.I( Art.21, comma 20); 4) soppressione dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, le cui competenze saranno esercitate dal Ministero per lo sviluppo economico, d'intesa con il MATTM.

Emissioni inquinanti

Adottati dalla Commissione UE due Regolamenti ( n.1193 e n.1210 ) rispettivamente riguardanti l'istituzione di un registro dell Unione per il periodo di scambio avente inizio il 1 gennaio 2013 e i periodi di scambio successivi, relativi al sistema di scambio delle quote di emissioni dell Unione conformemente alla direttiva 2003/87/CE e il volume delle quote di emissioni dei gas a effetto serra da mettere all asta prima del 2013.

Reati ambientali

Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 689/2008 sull'esportazione ed importazione di sostanze chimiche pericolose. (GU n.283 del 5-12-2011)

AIA

Comunicati relativi al rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale per l'esercizio di centrali termoelettriche e altri impianti industriali.

Fitosanitari

Decreti di ri-registrazione provvisoria di prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive profoxydim e bispyribac nell'allegato I del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 194 .

Servizio idrico integrato

Corte Costituzionale. Sentenza 21- 25 novembre 2011 n.320 ( GU serie spec.Corte Cost. n.50 del 30-11-2011)

Fitosanitari

Regolamento 974/2011/CE di approvazione della sostanza attiva acrinatrina, in conformita' al regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.

Biotossine marine

Modificato il Regolamento 2074/2005/CE relativamente ai metodi di analisi per la rilevazione delle biotossine marine nei molluschi bivalvi vivi.

Dissesto idrogeologico

In seguito ai gravi eventi alluvionali che hanno colpito alcune aree del Paese, sono stati adottati dei decreti d'urgenza per fronteggiare tali situazioni di dissesto idrogeologico, legati al rischio frana nel bacino del Liri-Garigliano, in Irpinia ed al rischio idraulico relativamente al fiume Arno.

SIN

Prorogato fino al 3 dicembre 2012 lo stato di emergenza in relazione alla crisi socio economico ambientale determinatasi nella laguna di Venezia in ordine alla rimozione dei sedimenti inquinati nei canali portuali di grande navigazione.

Imballaggi

Modificato il decreto del 10 giugno 2004 in materia di procedure per l'approvazione di imballaggi, di Gir e di grandi imballaggi destinati al trasporto su strada di merci pericolose.

Prodotti fitosanitari

Due Regolamenti concernenti la non approvazione delle sostanze attive flufenoxuron e propargite a norma del Regolamento (CE) n. 1107/2009 relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari.

Aree marine protette

Adottati due Regolamenti concernenti le attività consentite all'interno delle Aree marine della Penisola del Sinis e delle Cinque Terre.

Fitosanitari

Decreti di revoca di alcuni prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive piridaben e fenbuconazolo.

VAS

Determinata l'esclusione dall'assoggettabilità a procedura di VAS del progetto relativo alla realizzazione di un banchinamento asservito ad un cantiere di rimessaggio in localita' Cala Saccaia - Porto di Olbia.

Risparmio energetico

La determinazione dell'Autorithy di vigilanza sui LL.PP. fissa le linee guida per l'affidamento della realizzazione di impianti fotovoltaici ed eolici con particolare riguardo a: ruolo degli enti locali nel mercato liberalizzato delle FER; realizzazione di impianti su superfici del demanio pubblico; realizzazione di impianti per il soddisfacimento del fabbisogno energetico degli enti coinvolti.