Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Anno 2012

Tutela ambiente

Adottati con decreto dell'8 maggio 2012 dal MATTM i criteri ambientali minimi per l'acquisizione dei veicoli adibiti al trasporto su strada.

Rettifiche

Adottati dal Parlamento e dalla Commissione UE due provvedimenti di rettifica rispettivamente in materia di stoccaggio in sicurezza del mercurio metallico ed in materia di criteri ecologici per l'assegnazione del marchio Ecolabel UE.

KYOTO

Proposta Italiana per l'applicazione dell'articolo 27 della direttiva 2003/87/CE, come modificata dalla direttiva 2009/29/CE

EME/ SISMA

Proclamato dal Consiglio dei Ministri lo stato di emergenza in conseguenza del sisma del 20 maggio che ha colpito l'Emilia e la Lombardia ed adottati i primi provvedimenti d'urgenza da attuare da parte della Protezione civile.

Prodotti fitosanitari

Adottati dal Ministero della salute dei decreti di ri-registrazione o autorizzazione al commercio di prodotti fitosanitari.

Prodotti fitosanitari

Emanati dal Ministero della Salute alcuni decreti di autorizzazione al commercio di prodotti fitosanitari.

Dissesto idrogeologico

In accordo con le singole regioni del Mezzogiorno interessate,sono stati individuati gli interventi di «carattere strategico regionale» prioritari e urgenti ai fini della prevenzione e della mitigazione dei rischi da dissesto idrogeologico, per un costo pari a 723,24 milioni di euro. La copertura finanziaria di tale fabbisogno e' assicurata, quanto ad euro 74,75 milioni di euro con le risorse attualmente gia' disponibili sul bilancio del Ministero dell'ambiente e quanto ad euro 674,72 milioni di euro tramite la riduzione dei PAIN e dei PAR interessati.

Campionamento e analisi diossine

La Commissione UE ha adottato nuove misure per i metodi di campionamento e di analisi per il controllo ufficiale dei livelli di diossine, PCB diossina-simili e PCB non diossina-simili in alcuni prodotti alimentari.

Diossina/Campionamento

Due Regolamenti della Commissione UE relativi ai metodi di campionamento e di analisi per il controllo ufficiale dei livelli di diossine, PCB diossina-simili e PCB non diossina-simili in alcuni prodotti alimentari e alla rettifica del regolamento n.1259/2011, che modifica il regolamento (CE) n.1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi per i PCB diossina-simili e i PCB non diossina-simili nei prodotti alimentari.

Aree marine protette

Adottato il Regolamento dell'area marina protetta «Capo Carbonara», con relativo decreto di aggiornamento.

A.I.A

Con decreto DVA n.119/2012 è stato deliberato il non accoglimento della domanda di AIA per l'esercizio dell'impianto turbogas di Maddaloni della societa' ENEL Produzione S.p.A..

MATTM/Organi collegiali

Sono prorogati per un biennio gli organismi collegiali di cui al D.P.R.n.90/2007, operanti presso il Ministero dell'ambiente in applicazione dell'articolo 68 del D.L. n.112/2008.

Emissioni CO2

La Commissione europea ha confermato il calcolo provvisorio delle emissioni specifiche medie di CO2 e gli obiettivi specifici medi di emissioni per i costruttori di autovetture per l'anno civile 2010 ai sensi del Regolamento (CE) n.443/2009.

Rifiuti

Delibera dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali del 18 aprile 2012

Prodotti Fitosanitari

Adottati dal Ministero della salute alcuni provvedimenti relativi alla commercializzazione di prodotti fitosanitari.

IRENA

Ratificato lo Statuto di organizzazione dell'International Renewable Energy Agency( IRENA)