Consulta Nazionale per l'informazione territoriale ed ambientale
D.P.C.M. 12 gennaio 2016. Modalità di funzionamento della Consulta nazionale per l'informazione territoriale ed ambientale, ai sensi dell'art.11, comma 5, D.Lgs. n.32/2010. (GU N.72 DEL 26-3-2016)
Il presente DPCM detta le norme operative per il funzionamento della Consulta nazionale per l'informazione territoriale ed ambientale ed individua le cd sezioni tecniche per le attività istruttorie e le competenze di ogni singola sezione tecnica.
Tra i componenti della Consulta due sono designati dall'ISPRA, di cui uno nell'ambito del Servizio geologico. Per quanto attiene alle sezioni tecniche, esse operano, per l'attivita' istruttoria, sulle seguenti tematiche:
1 - Tavolo tecnico di cooperazione, con compiti di raccordo tra il livello nazionale e il livello territoriale per la realizzazione dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale e del monitoraggio ambientale;
2 - Metadati. Tale sezione opera: per la raccolta delle istanze italiane sui metadati da trasmettere in sede europea; per la predisposizione di un sistema di monitoraggio del contenuto del Repertorio nazionale dati territoriali, ai fini della verifica semestrale della coerenza del processo di definizione e popolamento dei metadati con lo sviluppo dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale e del monitoraggio ambientale;per il raccordo ed il coordinamento con il Tavolo del monitoraggio e reportistica per la preparazione dell'annuale report INSPIRE;
3 - Specifiche dati. La sezione opera sulle seguenti attività: raccolta delle istanze italiane sulle specifiche tecniche sui dati di tutti gli attori coinvolti da trasmettere in sede europea; proposte di attribuzione univoca della responsabilità di produzione e mantenimento dei dati di interesse generale, al fine della costituzione e dell'aggiornamento dell'elenco ufficiale delle autorità pubbliche responsabili della disponibilità dei set di dati territoriali e dei servizi ad essi relativi; individuazione delle procedure sulla rappresentazione e sulla posizione degli elementi comuni al fine di garantire la coerenza dei dati territoriali che si estendono attraverso la linea di confine, salvo il successivo perfezionamento giuridico del procedimento secondo le competenze previste dalla legislazione vigente; predisposizione di un sistema di monitoraggio per la verifica dell'aggiornamento dei dati territoriali esistenti e dei dati territoriali raccolti ex novo in conformità alle disposizioni di esecuzione europee; raccordo e coordinamento con il Tavolo del monitoraggio e reportistica per la preparazione dell'annuale report INSPIRE.
4 - Servizi di rete. La sezione, in coerenza con le indicazioni dell'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) finalizzate all'attuazione delle norme di cui al capo V del Codice dell'amministrazione digitale, opera sulle attività di analisi delle specifiche tecniche sui servizi di rete adottate a livello europeo attraverso i regolamenti attuativi; di recepimento degli aggiornamenti sui servizi di rete che emergono in sede europea e di predisposizione delle relative linee guida;
5 - Condivisione di dati e servizi. La sezione tecnica effettua il coordinamento delle attività tra i diversi componenti della Consulta ai fini della coerente e uniforme attuazione delle indicazioni e delle linee guida adottate dall'Agenzia per l'Italia digitale in materia di condivisione, fruibilità e riutilizzo dei dati, nonchè di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico;
6- Monitoraggio e reportistica. La sezione elabora le linee guida per la realizzazione di un sistema di monitoraggio dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale e del monitoraggio ambientale e predispone il report annuale di cui all'art. 12 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32, da pubblicare entro il 30 aprile di ogni anno sul sito web del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Geoportale nazionale, in collaborazione con ISPRA.
2 - Metadati. Tale sezione opera: per la raccolta delle istanze italiane sui metadati da trasmettere in sede europea; per la predisposizione di un sistema di monitoraggio del contenuto del Repertorio nazionale dati territoriali, ai fini della verifica semestrale della coerenza del processo di definizione e popolamento dei metadati con lo sviluppo dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale e del monitoraggio ambientale;per il raccordo ed il coordinamento con il Tavolo del monitoraggio e reportistica per la preparazione dell'annuale report INSPIRE;
3 - Specifiche dati. La sezione opera sulle seguenti attività: raccolta delle istanze italiane sulle specifiche tecniche sui dati di tutti gli attori coinvolti da trasmettere in sede europea; proposte di attribuzione univoca della responsabilità di produzione e mantenimento dei dati di interesse generale, al fine della costituzione e dell'aggiornamento dell'elenco ufficiale delle autorità pubbliche responsabili della disponibilità dei set di dati territoriali e dei servizi ad essi relativi; individuazione delle procedure sulla rappresentazione e sulla posizione degli elementi comuni al fine di garantire la coerenza dei dati territoriali che si estendono attraverso la linea di confine, salvo il successivo perfezionamento giuridico del procedimento secondo le competenze previste dalla legislazione vigente; predisposizione di un sistema di monitoraggio per la verifica dell'aggiornamento dei dati territoriali esistenti e dei dati territoriali raccolti ex novo in conformità alle disposizioni di esecuzione europee; raccordo e coordinamento con il Tavolo del monitoraggio e reportistica per la preparazione dell'annuale report INSPIRE.
4 - Servizi di rete. La sezione, in coerenza con le indicazioni dell'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) finalizzate all'attuazione delle norme di cui al capo V del Codice dell'amministrazione digitale, opera sulle attività di analisi delle specifiche tecniche sui servizi di rete adottate a livello europeo attraverso i regolamenti attuativi; di recepimento degli aggiornamenti sui servizi di rete che emergono in sede europea e di predisposizione delle relative linee guida;
5 - Condivisione di dati e servizi. La sezione tecnica effettua il coordinamento delle attività tra i diversi componenti della Consulta ai fini della coerente e uniforme attuazione delle indicazioni e delle linee guida adottate dall'Agenzia per l'Italia digitale in materia di condivisione, fruibilità e riutilizzo dei dati, nonchè di valorizzazione del patrimonio informativo pubblico;
6- Monitoraggio e reportistica. La sezione elabora le linee guida per la realizzazione di un sistema di monitoraggio dell'infrastruttura nazionale per l'informazione territoriale e del monitoraggio ambientale e predispone il report annuale di cui all'art. 12 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 32, da pubblicare entro il 30 aprile di ogni anno sul sito web del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Geoportale nazionale, in collaborazione con ISPRA.