Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Acque interne

Annali idrologici
Il Progetto Annali prevedeva l’informatizzazione del contenuto integrale degli Annali Idrologici pubblicati da tutti i compartimenti periferici del Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale, dagli Uffici Idrografici regionali di Palermo e Cagliari e da quelli delle province autonome di Trento e di Bolzano, ciascuno per il proprio territorio di competenza. L'interfaccia permette un'interrogazione per Compartimento e, scelto l'anno di interesse, rende possibile selezionare e visualizzare il volume dell'Annale richiesto, Parte I: Termometria e pluviometria o Parte II: afflussi meteorici, idrometria, portate e bilanci idrologici, freatimetria, trasporto torbido, indagini studi ideologici ed eventi di carattere eccezionale, mareografia.

Atlante delle Diatomee bentoniche dei corsi d'acqua italiani
L'atlante presenta testi ed immagini composite per una prima distinzione delle Diatomee in base alla loro morfologia; sono inoltre presenti delle schede di dettaglio che attualmente, così come presenti nell'Atlante delle diatomee bentoniche dei corsi d'acqua italiani, includono informazioni tassonomiche ed ecologiche per 200 specie.

BIGBANG
Stime mensili delle componenti del bilancio idrologico, ossia precipitazione totale, evapotraspirazione reale, ruscellamento superficiale, ricarica degli acquiferi e immagazzinamento di volumi idrici nel suolo e nella copertura nivale e di variabili idrologiche di interesse per la gestione della risorsa idrica. Le stime sono prodotte con il modello ISPRA denominato “BIGBANG - Bilancio Idrologico Gis BAsed a scala Nazionale su Griglia regolare” e sono disponibili in formato ascii grid per l'intero territorio nazionale (griglia a passo orizzontale di 1 km) e in formato tabellare Excel, aggregate spazialmente a livello nazionale, regionale, di distretto idrografico e di compartimento del soppresso Servizio Idrografico nazionale.

Piattaforma nazionale HIS Central
Prototipo del sistema informativo idrologico nazionale, sviluppato nell'ambito del Tavolo Nazionale per i Servizi di Idrologia Operativa, che fornisce l'accesso alle osservazioni idrologiche giornaliere comunemente pubblicate negli Annali idrologici, che sono raccolte e validate dagli uffici regionali e delle province autonome che si occupano di idrologia operativa e sono erogatori di servizi pubblici di responsabilità, di cui al DPCM 24 luglio 2002. L'operatività della Piattaforma HIS Central è oggetto del Progetto sul Bilancio Idrologico Nazionale del Piano Operativo Ambiente finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.

PLUTER
Dati storici di pluviometria e termometria.

Portale pesticidi
Il Portale Pesticidi contiene le informazioni del monitoraggio nazionale dei pesticidi nelle acque interne superficiali e sotterranee.

Rete di monitoraggio delle acquee sotterranee di Roma

SINTAI
Nel sistema SINTAI sono disponibili tutti i dati prodotti dal sistema delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell'ambiente e trasmessi all'ISPRA dalle regioni e province autonome. Pertanto, i dati presenti nel sistema SINTAI sono certificati dai soggetti istituzionali competenti per legge. Le informazioni rese disponibili dal sistema SINTAI, accessibili per specifica tematica dal menu laterale, sono sia numeriche, sia cartografiche.

Vai alla story map Acqua: tra risorsa e pericolo

Banca dati indicatori ambientali
Strumento per la consultazione telematica delle schede indicatore e la realizzazione di report.