Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Gruppo revisori

Referee

 

  • Maurizio Battegazzore

Istruzione: Dottorato di Ricerca in Scienza dell’Ambiente presso l’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR di Milano con una tesi in ecologia fluviale, Laurea in Scienze Biologiche.

Posizione: Biologo dirigente preso l’ARPA Piemonte (Dipartimento di Cuneo).

Competenze tecniche: Ecologia fluviale, studi sulle diatomee negli ambienti delle acque dolci ed in particolare nelle sorgenti alpine. Istruttore in corsi teorico-pratici sulle diatomee utilizzate per la valutazione della qualità delle acque correnti. Autore e coautore di lavori scientifici internazionali e nazionali, monografie, rapporti tecnici.

 

  • Rosalba Padula

Istruzione: Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Perugia.

Posizione: Lavora presso l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Regione Umbria nella Sezione di Biologia.

Competenze tecniche: Analisi ed elaborazione dati sulle acque, Analisi delle comunità diatomiche. Ha partecipato alla realizzazione di atlanti tematici sulle diatomee bentoniche fluviali in particolari aree di interesse regionale. Coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali, monografie, rapporti tecnici.

 

  • Camilla Puccinelli

Istruzione: Dottorato di Ricerca XXIII° ciclo in “Ecologia e Gestione delle Risorse Biologiche”, Università degli studi della Tuscia. Laurea in Scienze Biologiche, indirizzo bio-ecologico, Università degli Studi La  Sapienza di Roma.

Posizione: Ricercatore presso Reparto di Qualità Ambientale ed Ittiocoltura, Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell’ Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Competenze tecniche: Ecologia fluviale, Microbiologia ambientale, Ecotossicologia. Autrice e coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali e rapporti tecnici.

 

Autori e Revisori Sito

 

  • Cristina Martone

Istruzione: Laurea in Scienze Naturali con una tesi sperimentale in idrobiologia, Università degli Studi La Sapienza di Roma.

Posizione: Tecnologo presso il Servizio di Metrologia Ambientale, Dipartimento Stato dell’Ambiente e Metrologia Ambientale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Competenze tecniche: Ecologia fluviale, Analisi delle comunità diatomiche, Ittiocultura, Ecotossicologia. Coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali, linee guida e rapporti tecnici.

 

  • Stefania Balzamo

Istruzione: Laurea in Chimica presso l’Università degli Studi La  Sapienza di Roma.

Posizione: Primo Tecnologo e Responsabile del Settore Laboratorio di analisi organiche e matrici biologiche del Servizio di metrologia Ambientale di ISPRA.

Competenze Tecniche: Analisi chimica su matrici ambientali e sui rifiuti, analisi ecotossicologiche. Autrice e coautrice di lavori scientifici internazionali e nazionali, monografie, linee guida e rapporti tecnici.

 

  • Redazione web ISPRA