Presentazione del volume "Biology, ecology and culture of grey mullet (Mugilidae)"

Azioni sul documento
Presentazione del volume "Biology, ecology and culture of grey mullet (Mugilidae)"

La Biblioteca ISPRA è lieta di comunicare che, venerdì 28 Ottobre 2016, presso la  Sala Conferenze ISPRA di via Brancati 48, si terrà la presentazione del seguente volume, edito nel 2016 dalla CRC Press (Boca Raton - USA), nell’ambito delle monografie dedicate alla biologia e all’ecologia di varie specie ittiche:

Biology, ecology and culture of grey mullet (Mugilidae)”, a cura di Donatella Crosetti e Stephen Blaber.

Si tratta di un compendio sulla biologia, l’ecologia e l’allevamento dei Mugilidi, specie ittiche di grande interesse dal punto di vista biologico e dell’acquacoltura ecosostenibile. I mugilidi, o cefali, costituiscono un’ interessante famiglia di pesci ossei, distribuita in tutte le regioni tropicali e subtropicali. Essi rivestono una notevole importanza nella pesca e nell’acquacoltura in varie regioni del globo, tra cui il Mediterraneo e l’Italia, in particolare nell’acquacoltura estensiva tradizionale delle zone lagunari e vallive. Si collocano infatti a un basso livello della catena trofica, per cui sono stati recentemente rivalutati da molti addetti del settore e presi in considerazione come ottimi candidati per produzioni da acquacoltura eco-compatibili, a ridotto consumo di farine e olio di pesce.

La pubblicazione di un nuovo testo sui mugilidi era attesa da tempo dai ricercatori e dagli allevatori che lavorano su queste specie, in quanto vi era un enorme vuoto da colmare -l’ultimo e unico volume esaustivo su tali argomenti risale ad oltre trenta anni fa (Aquaculture of grey mullets, Oren, 1981) – nonostante il cospicuo numero di lavori scientifici pubblicati sui mugilidi e il grande interesse per gli stessi, sia da un punto di vista biologico ed ecologico, sia da un punto di vista produttivo.

L'incontro, prendendo spunto dal volume appena pubblicato, grazie alla partecipazione di esperti del settore, intende offrire un approfondimento su alcune tematiche salienti riguardanti questa famiglia di pesci ossei, particolarmente interessanti dal punto di vista biologico e dell'acquacoltura.

Si auspica la partecipazione dei colleghi interessati, oltre a quella degli esperti di acquacoltura, dei ricercatori, dei docenti universitari e dei portatori di interesse del settore. All'incontro saranno presenti alcuni studenti del Liceo "F. Vivona".

Il testo è disponibile per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca ISPRA.


PROGRAMMA

9.30  Accoglienza e saluti istituzionali (B. De Bernardinis, Presidente ISPRA)

09.50 Breve introduzione (A.L. Saso, Biblioteca ISPRA)

10.00  Perchè un libro sui Mugilidi? (D. Crosetti, ISPRA - Acquacoltura)

10.30 Impatto della genetica molecolare sulla sistematica dei Mugilidi (A.R. Rossi, Univ. di Roma "La Sapienza")

11.00  L’allevamento dei Mugilidi (D. Crosetti)

11.30  Interventi del pubblico e discussione

12.00  Chiusura dei lavori

 

Per l'iscrizione, è necessario compilare l'apposita scheda di registrazione.

In caso successivi impedimenti a partecipare, si prega di avvisare tempestivamente.

 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Anna Laura Saso (annalaura.saso@isprambiente.it)

Donatella Crosetti (donatella.crosetti@isprambiente.it)