Valorizziamo il nostro lavoro di ricerca, pubblicando di più e meglio! La sfida dell'Open Access

Azioni sul documento
Posti disponibili: 10 su 80
Per partecipare a questo evento è necessario registrarsi

L'Area Pres-CSV (per il Coordinamento strategico e la valutazione della ricerca) e la Biblioteca ISPRA sono liete di invitare il personale interessato al

Seminario“Valorizziamo il nostro lavoro di ricerca, pubblicando di più e meglio! La sfida dell’Open Access”.

9:30 Saluti istituzionali (Rappresentante del Presidente ISPRA e del Consiglio SNPA; Rappresentante del DG ISPRA, Alfredo Pini; Rappresentante del TIC VII "Ricerca finalizzata" e del TIC V - RR-TEM V-09 Rete delle Biblioteche SNPA); Rappresentante del Consiglio scientifico ISPRA, Riccardo De Lauretis)

10:00 Elena Giglia (Unità di progetto Open Access, Uni TO; NOAD OpenAIRE Italy), Benefici dell’OPEN ACCESS e valorizzazione della ricerca, dati FAIR, OPEN SCIENCE. Diritti e doveri dell’autore, dell’istituzione di appartenenza dal punto di vista tecnico e amministrativo, dell’editore.

11:00 Stefano Bianco (INFN), Plan S: luci e ombre. Stato dell’arte, criticità e prospettive future dell’iter di pubblicazione tradizionale e di quella ad accesso aperto.

12:00 Alberto De Rosa (Direttore Biblioteca CNR), Lavori del GdL OA del CNR. Stato di avanzamento e prospettive future.

13:30-14:30 Pausa pranzo

Nella sessione pomeridiana, verranno approfonditi gli aspetti operativi  di ambito informatico e di natura amministrativa

14:30 Verso l’implementazione di un repository istituzionale. Requisiti informatici e procedure amministrative connesse all’Open Access (gestione Repository istituzione, fondo per OA...).

16:00 Conclusione dei lavori a cura di Roberta Vigni e Anna Laura Saso