Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Attività subacque

Agenzia Leader: ARPA Liguria
Capoprogetto

ARPA Marche

ARPA Friuli-Venezia Giulia

ARPA Toscana

ARPA Liguria

ARPA Sicilia

ARPA Veneto

ARPA Campania

INAIL

ISPRA

Associazioni sindacali

Università

Obiettivi:

  • Conseguimento dei criteri di omogeneizzazione dei comportamenti, razionalizzazione, miglioramento e trasferimento delle conoscenze in materia di sicurezza nel SA.
  • Obiettivo prioritario è la tutela della salute e sicurezza sul lavoro degli operatori, che per attività istituzionali è a contatto con l’ambiente subacqueo e parallelamente il “datore di lavoro” da responsabilità derivanti da detta attività. Passaggio obbligato per il conseguimento dell’obiettivo è lo sviluppo dei seguenti aspetti: analisi di rischio, definizione di procedure operative specifiche, individuazione del percorso formativo idoneo alle attività subacquee di ISPRA e delle Agenzie Ambientali.
  • Obiettivo è fornire il SA di una “Linea guida (secondo la definizione dell’art. 2 c. 1 lett. z) di indirizzo per lo svolgimento, in sicurezza, delle attività subacquee scientifiche” a capo di ISPRA e delle Agenzie Ambientali al fine di rendere più agevoli le attività svolte in campo dal SA.
  • Tali Linee Guida, in accordo al D.Lgs. 81/08, sono predisposte con il coinvolgimento dell’INAIL (quale ente proponente) e delle associazioni sindacali.
  • Il documento prodotto sarà poi proposto da INAIL per l’approvazione in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.


Piano operativo di dettaglio