Che cos’è l’Ecolabel dell'Unione europea

Azioni sul documento

Logo Ecolabel 25 anni

 

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Ecolabel UE è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010  in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).

La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.

I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

 


Ecolabel UE e ISPRA in ottobre a Milano per parlare dei nuovi criteri per i servizi di pulizia d’interni

I nuovi criteri Ecolabel UE per i servizi di pulizia di interni saranno al centro di un incontro - promosso e organizzato da Afidamp in collaborazione con ISPRA e la Sezione Ecolabel UE del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit - che si terrà il prossimo autunno presso il Forum Pulire di Milano.

Leggi tutto


Pubblicata proroga durata contratti Ecolabel UE per Detersivi

È stata pubblicata il 13/07/2018 in Gazzetta Ufficiale europea la DECISIONE (UE) 2018/993 DELLA COMMISSIONE  dell'11 luglio 2018 recante modifica delle decisioni (UE) 2017/1214, (UE) 2017/1215, (UE) 2017/1216, (UE) 2017/1218 e (UE) 2017/1219 relativamente alla durata del periodo transitorio. 

Tutti i contratti Ecolabel UE, relativi ai gruppi della Detergenza...

Leggi tutto


F.A.S. - Workshop Ecolabel UE - Capo d'Orlando, 31 maggio 2018

Workshop sulla certificazione ambientale per il servizio di ricettività turistica Ecolabel UE

Riflessioni intorno ai valori dei marchi ambientali

L’iniziativa, rivolta soprattutto a tutte le strutture turistico-ricettive aderenti al contratto di rete, vuole essere condivisa anche con altri territori che mostrano interesse ad immettersi in tali processi di qualificazione, nonché a tutti gli attori di settore (Organizzazioni, Associazioni ed operatori del settore turistico...

Leggi tutto



La Commissione europea adotta i nuovi Criteri Ecolabel UE per i Servizi di pulizia di ambienti interni

Il 4 maggio 2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’ Unione europea la DECISIONE (UE) 2018/680 che stabilisce, per la prima volta, i criteri Ecolabel UE per i "Servizi di pulizia di ambienti interni" adottati...

Leggi tutto

 


04/05/2018: SCADENZE E RIFERIMENTI Criteri Ecolabel UE

Aggiornata la Tabella contenente i Gruppi di Prodotti/Servizi Ecolabel UE in vigore, riferimenti delle relative Decisioni pubblicate dalla Commissione  e scadenza di validità dei criteri ecologici per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica.

In data 02/05/2018 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la  DECISIONE (UE) 2018/666 del 27/4/2018 che proroga il periodo di validità della Decisione 2014/312/CE contenente i  criteri  Ecolabel UE per i prodotti vernicianti per esterni e per interni.



Attivazione PEC Comitato-Sezione Ecolabel e introduzione firma digitale per stipula contratti
Nelle more del processo di dematerializzazione ed informatizzazione delle procedure della PA - cui anche Ecolabel UE è tenuta ad adeguarsi – si informa che è stato attivato l’account di Posta Elettronica Certificata della Sezione Ecolabel del Comitato per l’Ecolabel e  l’Ecoaudit, raggiungibile all’indirizzo di PEC comitato.ecolabel@pec.it.

Leggi tutto


NUOVI CRITERI ECOLABEL UE PER STRUTTURE RICETTIVE:

validità licenze assegnate ai sensi delle precedenti Decisioni

con la Decisione UE/2017/175 del 25/01/2017, che stabilisce i criteri per l’assegnazione del marchio ecologico Ecolabel UE alle strutture ricettive, la validità dei contratti stipulati ai sensi delle precedenti Decisioni 2009/564/CE (Servizi di campeggio) e 2009/578/CE (Servizio di ricettività turistica) è prorogata di ulteriori 20 mesi, fino al 25/09/2018.
FINO AL 25/03/2017 è ancora possibile presentare  domanda di assegnazione del marchio Ecolabel UE per "servizi di ricettività turistica" o "servizi di campeggio"  sulla base dei criteri  (in scadenza) stabiliti nelle decisioni 2009/578/CE o 2009/564/CE. Le licenze Ecolabel UE attribuite in base a tali criteri potranno essere utilizzate fino al 25/09/2018.
DAL 26/03/2017 in poi potranno essere accettate solo le domande presentate in conformità alla Decisione UE/2017/175

 


 

Ecolabel UE - "Cogli un fiore per un Ambiente migliore" (video)

 


 

Istruzioni per chi intende richiedere il Marchio: la Procedura contiene tutte le informazioni necessarie per presentare la richiesta.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella pagina delle FAQs.

 


 

Contatti per la concessione del marchio Ecolabel dell'Unione europea:

Per invio domande di concessione del marchio Ecolabel UE e/o documentazione:

comitato.ecolabel@pec.it

 

Per informazioni di natura amministrativa (contratti-utilizzo del marchio-pagamenti) rivolgersi alla Segreteria del Comitato Ecolabel-Ecoaudit:

segreteria.ecolabel@isprambiente.it

 

Per informazioni relative alla documentazione tecnica (criteri-manuali) rivolgersi al Settore Ecolabel di ISPRA:

ecolabel@isprambiente.it
fax 0650072078

Iscrizione alla newsletter Ecolabel

Per iscriversi alla newsletter inviare un email a ecolabel@isprambiente.it con oggetto: "iscrizione alla newsletter" oppure cliccare qui.