Che cos’è l’Ecolabel dell'Unione europea

Azioni sul documento

Logo Ecolabel

 

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Ecolabel UE è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010  in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente).

La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato.

I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.


Ecolabel UE - "Cogli un fiore per un Ambiente migliore"

 


Ecolabel Awards 2015: Premio ECOLABEL UE per le strategie più efficaci nella diffusione del marchio Ecolabel UE

 


Istruzioni per chi intende richiedere il Marchio: la Procedura contiene tutte le informazioni necessarie per presentare la richiesta.

Ulteriori informazioni si possono trovare nella pagina delle FAQs.

 


Si comunica a tutte le aziende che intendono richiedere al Comitato Ecolabel Ecoaudit la concessione/rinnovo/estensione del marchio Ecolabel UE di conformarsi alla "Procedura per la concessione del marchio Ecolabel UE e per la vigilanza sul corretto uso dello stesso", contenente le informazioni e i nuovi moduli di richiesta per il rilascio del marchio.


22/07/2015: SCADENZE E RIFERIMENTI Criteri Ecolabel UE
Tabella contenente i Gruppi di Prodotti/Servizi Ecolabel UE in vigore, riferimenti delle relative Decisioni pubblicate dalla Commissione  e scadenza di validità dei criteri ecologici per l’assegnazione del marchio di qualità ecologica.


Aggiornamento: Presentazione di una domanda di estensione Ecolabel nel periodo di transizione dall'entrata in vigore di una nuova Decisione per lo stesso gruppo di prodotti:

 

Durante il Competent Body Forum del 16 Giugno 2015 la Commissione europea ha chiarito che, sebbene non sia consigliabile, è possibile per un'azienda già licenziataria, (il cui contratto stia per cessare la propria validità in conseguenza della pubblicazione di una nuova Decisione che, per lo stesso gruppo di prodotti, sostituirà la precedente), richiedere l'estensione della propria licenza d'uso del Marchio, in relazione alla precedente Decisione, anche dopo i 2 mesi dalla entrata in vigore della  nuova Decisione e fino alla scadenza del proprio contratto (di norma 12 mesi dall'entrata in vigore della nuova Decisione).
Non è possibile invece, oltre il termine dei due mesi, presentare domande di prima concessione in relazione alla Decisione sostituita.


Contatti per la concessione del marchio Ecolabel dell'Unione europea:

Per informazioni di natura amministrativa (contratti-utilizzo del marchio-pagamenti) rivolgersi alla Segreteria del Comitato Ecolabel-Ecoaudit:

segreteria.ecolabel@isprambiente.it

Per informazioni relative alla documentazione tecnica (criteri-manuali) rivolgersi al Settore Ecolabel di ISPRA:

ecolabel@isprambiente.it
tel. 0650073013
fax 0650072439