ECOLABEL UE PREMIA LA COMUNICAZIONE E L’INNOVAZIONE DEI PRODOTTI E SERVIZI CERTIFICATI: CONSEGNATE A VERONA LE TARGHE PER IL 2017

Azioni sul documento

Si è svolta  il 24 maggio  presso la Fiera di Verona - all’interno della manifestazione “Pulire. The smart show” - la cerimonia di consegna delle targhe per il Premio nazionale Ecolabel UE, giunto quest’anno alla sua IIa edizione.

 

Si tratta di una iniziativa molto importante che, inserita nell’ambito delle celebrazioni per i 25 anni del marchio Ecolabel UE, intende riconoscere e valorizzare l’impegno profuso nell’ambito della promozione del marchio dalle realtà produttive che hanno preso parte alla selezione.

 

"Il marchio Ecolabel UE conferma il proprio ruolo e le aziende riconoscono in questa etichetta un valore aggiunto che fornisce garanzia di sostenibilità ed ecocompatibilità ai clienti dei propri prodotti e servizi: questa manifestazione è un momento di riconoscimento importante per l’impegno profuso nell’ambito della tutela ambientale" ha dichiarato Riccardo Rifici, Presidente della Sezione Ecolabel UE del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo competente italiano che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con ISPRA (supporto tecnico al Comitato).

 

Il premio è stato suddiviso in due sezioni ed è stato assegnato per varie categorie. In particolare, sono stati premiati:

Sezione Migliori iniziative di promozione e comunicazione - Prodotti

  • Magris S.p.A. per le grandi imprese
  • Interchem Italia Srl a pari merito con I.C.E. FOR S.p.A. per le piccole e medie imprese

Sezione Migliori iniziative di promozione e comunicazione – Servizi

  • Comune di Torino – Open 011 - Casa della mobilità giovanile per le grandi imprese
  • Casale romano (ME) per le microimprese

Sezione Prodotto innovativo

  • Lucart S.p.A. a pari merito con Sutter Industries Spa per le grandi imprese
  • Falpi S.r.l. a pari merito con Allegrini S.p.A. per le piccole e medie imprese

Sezione Servizio innovativo

  • Hotel Le Grotte (AN) a pari merito con Airone Country house (AN) per le microimprese

 

Una menzione speciale - per gli apprezzabili risultati conseguiti – è stata consegnata anche a Biochimica S.p.A., Hygan S.r.l. e Italchimica S.r.l.

 

L’evento ha riscosso un ottimo successo di pubblico e di critica, dimostrando ancora una volta come le aziende, gli operatori del settore e i consumatori siano sensibili alle tematiche legate all’ecocompatibilità e alla sostenibilità ambientale. La cerimonia, svoltasi presso lo stand AFIDAMP, ha visto una grande partecipazione e ha destato grande interesse anche da parte dei visitatori della fiera.

Questa importantissima iniziativa - che giunge a distanza di pochi giorni dalle soddisfazioni raccolte dai candidati italiani agli European EMAS Awards di Malta, assegnatari di due menzioni speciali – è il frutto di una grande sinergia tra le aziende che hanno certificato i propri prodotti e i propri servizi e ISPRA, che supporta le stesse attraverso iniziative come quella appena organizzata, riconoscendo in tal modo non soltanto i risultati conseguiti ma, anche e soprattutto, lo sforzo compiuto per diffondere una cultura della sostenibilità ambientale e della ecocompatibilità.