Premio Ecolabel UE 2015

Azioni sul documento

ECOLABEL-logo

con il patrocinio del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit
Organismo Competente nazionale per l’attuazione
del Regolamento (CE) n. 66/2010 Ecolabel

Anno 2015
1° edizione

 

Premio ECOLABEL UE
per le strategie più efficaci nella diffusione del marchio Ecolabel UE

 

Introduzione

Il Settore Ecolabel di ISPRA, con il patrocinio della Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Organismo Competente nazionale per l’attuazione del Regolamento (CE) n. 66/2010, istituisce il premio nazionale Ecolabel UE. Tale riconoscimento intende premiare le migliori campagne pubblicitarie e di marketing, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare in maniera significativa la promozione e la conoscenza del marchio stesso.

Il premio viene assegnato per 2 distinte categorie:

  1. Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE
  2. Proprietari/ Gestori/ Tour operators di servizi di ricettività turistica certificati Ecolabel UE

Per ciascuna categoria saranno assegnati tre premi, in relazione alla tipologia di impresa d'appartenenza del partecipante (grande, piccola e media, micro).
Qualora per una categoria non si ricevano candidature, il premio non sarà assegnato.

Ammissibilità

Per partecipare al premio é necessario candidarsi.
Possono candidarsi tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne pubblicitarie e di marketing relative a prodotti/servizi Ecolabel UE certificati in Italia, (e che risultino ancora certificati alla data di presentazione della domanda), appartenenti ad una delle seguenti categorie: microimprese, piccole e medie imprese, grandi imprese.
Tra i candidati al Premio Ecolabel UE sarà selezionato un vincitore per ciascuna categoria. La selezione sarà effettuata dal Settore Ecolabel di ISPRA. Le aziende risultanti vincitrici di un premio Ecolabel UE dovranno attendere due anni consecutivi dalla vincita prima di potersi ricandidare o di essere nominati per un ulteriore premio.

Criteri di valutazione

Gli aspetti che saranno valutati saranno i seguenti:

  • qualità e creatività della campagna/azione di marketing;
  • correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE;
  • significatività delle attività promozionali intraprese;
  • risultati ottenuti.

Il punteggio sarà assegnato valutando, relativamente alla promozione del marchio Ecolabel intrapresa: impatto dei siti web, eventi a cui si è partecipato, eventi/iniziative organizzati, pubblicità sui media, brochure realizzate, sponsorizzazioni, attività di formazione/sensibilizzazione intraprese, incrementi dei volumi di vendita dei prodotti Ecolabel/pernottamenti.

Termini

Le domande dovranno pervenire entro il 15 settembre 2015.
Entro il 16 ottobre 2015 i vincitori per ciascuna categoria saranno contattati e invitati alla premiazione che avrà luogo durante la manifestazione Ecomondo 2015 (Rimini) in un evento dedicato che si terrà il 5 novembre 2015.
L’esito finale del concorso sarà pubblicizzato sul sito web dell’ISPRA e sulle pagine del sito web della Sezione Ecolabel Italia del Comitato.

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda (allegato 1) in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo:

protocollo.ispra@ispra.legalmail.it

mettendo come oggetto la dicitura “Premio Ecolabel UE” o, in alternativa, ad:

ISPRA – Settore Ecolabel
Via Vitaliano Brancati 48
00143 Roma.

Allegato 1:  Modello di domanda