Premio ECOLABEL UE 2017 - 2ª edizione

Azioni sul documento
Premio ECOLABEL UE 2017 - 2ª edizione

Introduzione

La Sezione Ecolabel Italia del Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA istituiscono la seconda edizione del premio nazionale Ecolabel UE.
Tale riconoscimento si suddivide nelle tipologie A e B che intendono premiare:

  1. PREMIO A: le migliori campagne di comunicazione, relative a prodotti e servizi certificati Ecolabel UE, che abbiano contribuito ad incrementare la conoscenza del marchio stesso;
  2. PREMIO B: il prodotto e/o il servizio più innovativi dal punto di vista ambientale (in termini di design, utilizzo o di iniziative intraprese).

Il premio viene assegnato per 2 distinte categorie:

  1. Produttori/ Distributori di prodotti certificati Ecolabel UE;
  2. Proprietari/ Gestori/ Tour operators di servizi certificati Ecolabel UE.

Per ciascuna categoria saranno assegnati tre premi, in relazione alla tipologia di impresa d'appartenenza del partecipante (grande, piccola e media, micro).
Qualora per una categoria non si ricevano candidature, il premio non sarà assegnato.
Non è possibile partecipare ad entrambe le tipologie di premio.

 

Requisiti di ammissibilità

Per partecipare al premio é necessario candidarsi.
L’azienda deve inoltre risultare in regola con i pagamenti dei diritti d’uso del marchio e deve essere certificata alla data di presentazione della domanda.
Possono candidarsi tutte le aziende che abbiano realizzato, negli ultimi 5 anni, campagne di comunicazione relative a prodotti/servizi certificati Ecolabel UE in Italia o che abbiano certificato un prodotto o un servizio giudicati innovativi dal punto di vista ambientale.
Tra i candidati al Premio Ecolabel UE sarà selezionato un vincitore per ciascuna categoria di impresa (microimprese, piccole e medie imprese, grandi imprese). La selezione sarà effettuata dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit ed ISPRA secondo i criteri di valutazione indicati di seguito. Le aziende risultanti vincitrici di un premio Ecolabel UE non potranno partecipare, per lo stesso oggetto, alla successiva edizione del premio.

Criteri di valutazione

Gli aspetti che saranno valutati saranno i seguenti:

PREMIO A:

  • qualità e creatività della campagna di comunicazione/iniziativa di marketing finalizzata alla promozione del marchio Ecolabel UE;
  • correttezza dell’utilizzo del logo Ecolabel UE;
  • significatività delle attività promozionali intraprese;
  • risultati ottenuti.

PREMIO B:

  • originalità e innovazione;
  • efficacia.

Termini

Le domande dovranno pervenire entro il 30 aprile 2017.

Entro il 10 maggio 2017 i vincitori per ciascun premio e ciascuna categoria saranno contattati e invitati alla premiazione che avrà luogo il giorno mercoledì 24 maggio a VERONA nell’ambito della XXIII edizione di “PULIRE-The Smart Show”, la fiera internazionale della pulizia professionale che ogni due anni ospita la più ampia offerta merceologica del settore della pulizia professionale.

A tutti i vincitori verrà dato ampio risalto sui siti web istituzionali europei ed italiani e nelle iniziative promozionali della Commissione europea, del Comitato Ecolabel e di ISPRA in occasione dei 25 anni dalla nascita di Ecolabel UE.

Uno dei vincitori avrà infine la possibilità di rappresentare le aziende italiane licenziatarie Ecolabel UE il 31 Maggio a Bruxelles nell'ambito di un importante convegno sui Green Jobs all'interno della EUGreenWeek.

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate dovranno compilare il modello di domanda (allegato 1) in formato preferibilmente elettronico e inviarlo all’indirizzo

protocollo.ispra@ispra.legalmail.it

indicando in oggetto la dicitura “Premio Ecolabel UE” o, in alternativa, mediante posta raccomandata ad

ISPRA, Servizio VAL-CER
Via Vitaliano Brancati 48
00144 Roma.

In questo secondo caso per il rispetto del termine di presentazione della domanda farà fede la data di ricezione della raccomandata.

Allegato 1 (Modello di domanda)
Allegato 2 (Testo del bando, pdf)