Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

L'ambiente insegna. ISPRA ripropone i suoi migliori documentari

Parte da oggi una nuova iniziativa per rendere disponibili e immediatamente fruibili i documentari e gli spot più recenti riguardanti le attività dell'Istituto, divisi in sezioni tematiche e per progetti. Utili anche per attività didattiche e approfondimenti scientifici, i documentari sono per tutte le età.

Sapete che alle porte di Roma c’è un’oasi che custodisce una ricchissima biodiversità, come caprioli, cinghiali, volpi, lepri e tantissime specie di uccelli? Chi conosce la Tenuta presidenziale di Castelporziano? ISPRA come svolge il monitoraggio della fauna presente? A cosa serve?
Guarda lo spot e il documentario "Nella selva di Castelporziano"

Le immagini raccolte durante le attività di ricerca condotte da Ispra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano descrivono l'incredibile ricchezza naturalistica conservata e tutelata in quest'area protetta.
Sono presenti diverse particolarità faunistiche come la popolazione di Daino più antica d'Italia (già descritta nel XI sec.) e la popolazione di cinghiali il cui patrimonio genetico è rimasto inalterato nei secoli e che quindi rappresenta la forma autoctona italiana. La Tenuta ha permesso anche la conservazione di endemismi come il Capriolo italico e la Lepre italica e ha fornito un sito sicuro per la nidificazione di specie vulnerabili come il Nibbio bruno e la Tortora selvatica. Tra i boschi millenari si trovano anche martore, tassi, istrici, volpi nonché numerose specie di rapaci, uccelli migratori, anfibi e rettili.

Galleria fotografica