Kick-Off meeting del Progetto LIFE SEPOSSO “Supporting Environmental governance for the POSidonia oceanica Sustainable transplanting Operations”

Azioni sul documento

Banner SEPOSSO

La Conferenza di avvio del progetto LIFE SEPOSSO "Supporting Environmental governance for the POSidonia oceanica Sustainable transplanting Operations", avrà luogo mercoledì 15 Novembre 2017, ore 09:30, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, via Capitan Bavastro, 180 - Roma.

Il progetto ha l’obiettivo di aumentare l’efficienza della pianificazione e del controllo dei reimpianti di Posidonia oceanica (habitat prioritario sensu HD - 1992/43/CEE), realizzati come opera di compensazione del danno indotto da opere e infrastrutture costiere soggette a Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), attraverso sistemi informativi elettronici, linee guida, manuali tecnico-scientifici e corsi di formazione. La collaborazione con i diversi Stakeholder coinvolti, sia tecnici sia amministratori, sarà essenziale per rendere le buone pratiche sviluppate un concreto supporto alla Governance di tali attività e, di conseguenza, alla legislazione ambientale Europea (es. EIA-2015/52/EC e MSP-2014/89/EU), fondata sull’approccio eco-sistemico per un uso sostenibile delle risorse. Inoltre, una estesa attività di Networking garantirà che i risultati del progetto siano condivisi e replicabili anche a scala Mediterranea.

 

 

    archiviato sotto: