Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quarta Giornata di Geologia e Storia - Terremoti, maremoti, effetti al suolo, cartografia e ricerca storica

  • Quando 04/03/2020 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Società Geografica Italiana, Villa Celimontana
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Le tematiche affrontate in questa giornata di studio saranno i terremoti storici, gli tsunami, gli effetti al suolo prodotti, nonché le informazioni tratte dalle fonti storiche, dai disegni e dai racconti raccolti dopo tali eventi catastrofici. Quello dei terremoti storici è un tema molto vasto e dibattuto che rappresenta anche la storia degli insegnamenti che potevano essere meglio identificati. I danni prodotti dai terremoti del passato furono sempre pesantissimi e dalla ricostruzione delle immagini e delle informazioni storiche sono stati e saranno tratti insegnamenti per il futuro. Molto ancora, tuttavia, può essere fatto con lo sforzo congiunto di tutta la comunità scientifica.

Questa Giornata di studio riguardante gli eventi sismici sarà occasione per confrontarsi con il mondo scientifico e soffermarsi sull’importanza della multidisciplinarità delle ricerche nonché sulla necessità della ricerca storica e cartografica da affiancare a quella geologica e strutturale al fine di ottenere una migliore zonazione sismica.

Le tematiche principali affrontate nelle prime sei giornate programmate saranno le seguenti:

Per l’invio di contributi, comunicazioni orali o poster, bisognerà compilare l’apposita scheda ed inviarla a: geostoria@isprambiente.it entro e non oltre il 26 gennaio 2020.

Per informazioni scrivere a geostoria@isprambiente.it

Programma

Scheda presentazione contributi

Schema di allestimento dei contributi

Format testata presentazione

Format presentazione

Format poster

Galleria fotografica

Comunicato stampa

Video della giornata