Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Presidente di ISPRA Stefano Laporta oggi a Forum PA

Il Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta ha partecipato oggi al convegno “Un’alleanza tra Istituzioni e aziende per la Strategia Energetica Nazionale” tenutosi a FORUM P.A., il Forum della Pubblica Amministrazione che ogni anno fa il punto sulle principali innovazioni nell’ambito dei servizi pubblici e sul rapporto tra Istituzioni e cittadini. “E’ necessaria un’assunzione collettiva di responsabilità sull’ambiente” ha detto Laporta “ed emerge la necessità di integrare gli obiettivi con strumenti urbanistici coerenti”.

“Per quanto riguarda la Strategia Energetica Nazionale” ha proseguito “occorre il fondamentale coinvolgimento dei cittadini per raggiungere i risultati attesi, non bastano istituzioni e imprese. Dobbiamo infatti puntare sul comportamento responsabile dei cittadini e su una strategia coerente confermata dai governi.”

“All’ISPRA e al Sistema SNPA”, ha concluso , “tocca il compito di aggiornamento dei dati, insieme a una funzione di guida delle imprese virtuose che vogliono essere protagoniste di comportamenti sostenibili".

 

 

 

ISPRA è intervenuta ai seguenti workshop:

23 maggio - Un’alleanza tra istituzioni ed aziende per la Strategia Energetica Nazionale

23 maggio - II Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia 2018

23 maggio - AirPack e sostenibilità a scuola: far bene all’ambiente, fa bene anche a te!