Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA

ScienzaInsieme

Anche quest’anno torna ScienzaInsieme, la settimana dedicata alla divulgazione scientifica, cui ISPRA aderisce insieme ai principali Enti di Ricerca e Università italiane. Quando? Dal 20 al 27 settembre 2019. Dove? In tutte le sedi ISPRA: Roma e Castel Romano, Ozzano dell'Emilia (BO), Chioggia-Venezia, Livorno, Palermo. Perché? Per far conoscere a un pubblico più ampio che cosa facciamo attraverso visite ai laboratori, esperimenti, mostre didattiche interattive, eventi tematici, conferenze e incontri diretti e informali con chi ogni giorno lavora per proteggere l’Ambiente.

Terza giornata di Geologia e Storia: Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano

Roma, 22 gennaio La giornata è la terza del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali. La tematica affrontata in questa giornata di studio verterà sui numerosi vuoti sotterranei ancora presenti al di sotto delle città italiane ed in particolare delle aree metropolitane, come Roma, Napoli, Cagliari e Palermo. Le cavità sotterranee dimenticate sotto il tessuto urbano sono molte, caratterizzate a volte da grande estensione e appartenenti a differenti  tipologie: catacombe, cunicoli idraulici, ipogei di vario titolo, cave per estrazione di materiali da costruzione etc. Molti ipogei, un tempo noti, sono stati cercati per secoli e mai più ritrovati perché ormai coperti dalle strutture urbane.

Giornata formativa per il monitoraggio e la tutela degli impollinatori

Lunedi 24 febbraio presso la sala convegni di ISPRA si è svolta una giornata di formazione per il personale tecnico dei Parchi Nazionali per l’attuazione della Direttiva del Ministro dell’Ambiente del 2019 sulla biodiversità, che prevede finanziamenti ai Parchi per progetti finalizzati alla tutela degli impollinatori in attuazione dell’Iniziativa Europea sugli Impollinatori del 2018. Presentazioni

Giornata mondiale della fauna selvatica

"Sostenere tutta la vita sulla Terra" è il tema della Giornata Mondiale della Fauna Selvatica istituita dall'Onu sette anni fa e che ricorre ogni 3 marzo. In Italia, la fauna selvatica, è stimata in oltre 60.000 specie, quella marina in quasi 2.800 specie. Minacciato il 23% dei Mammiferi e il 27% degli Uccelli nidificanti. Documentario Nella selva di Castelporziano

Emissioni di gas serra in calo: dal 1990 al 2018 -17%. Crescono energie rinnovabili ed efficienza energetica

E’ positivo il trend delle emissioni di gas serra degli ultimi 28 anni : nel 2018, le emissioni diminuiscono del 17% rispetto al 1990, passando da 516 a 428 milioni di tonnellate di CO 2 equivalente e dello 0,9% rispetto all’anno precedente. La diminuzione è dovuta alla crescita della produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico ed eolico) e all’incremento dell’efficienza energetica nei settori industriali. Calano anche le emissioni del settore agricoltura (-13%) , che costituiscono il 7% delle emissioni di gas serra, circa 30 milioni di tonnellate di CO 2 equivalente. La maggior parte di queste emissioni - quasi l’80% - deriva dagli allevamenti, in particolare dalle categorie di bestiame bovino (quasi il 70%) e suino (più del 10%), mentre il 10% proviene dall’uso dei fertilizzanti sintetici. Per il PM10 primario è il riscaldamento la principale fonte di emissione nel 2018, contribuendo al totale per il 54%. Non solo. Il settore, con un +41%, è l’unico che aumenta le proprie emissioni a causa della crescita della combustione di legna per il riscaldamento residenziale, mentre calano di oltre il 60% quelle prodotte dal trasporto stradale e rappresentano, nello stesso anno, il 12% del totale.