Pubblicazioni

Azioni sul documento

Elenco delle pubblicazioni ISPRA relative a tematiche di educazione ambientale, elaborate dagli esperti dell’Istituto e/o in collaborazione con le Agenzie Ambientali e con altri soggetti nell’ambito di progetti in partenariato.

  • Biodiversità e frutti dimenticati delle regioni italiane- Opuscolo di educazione ambientale, a cura del Settore Educazione ambientale - ISPRA, 2015
    L'opuscolo educativo si rivolge a bambini e ragazzi per sensibilizzarli sulla tematica della biodiversità e delle varietà di frutti antichi, tipici dei territori regionali, che rischiano di scomparire per la concorrenza di altre varietà ritenute più produttive.
  • "Educazione ambientale: una riflessione critica, tra bilanci e nuove prospettive" - in Tematiche in primo piano, ISPRA 2014-15, cap. 14 "Strumenti per la conoscenza e la consapevolezza ambientale" - Il Focus tematico cerca di definire un quadro della situazione attuale dell'educazione ambientale in Italia, tra l'esperienza appena conclusa del Decennio UNESCO dell'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile e le   prospettive aperte dai cambiamenti legislativi e metodologici riguardanti il sistema educativo. Ne parlano   alcune tra le più autorevoli personalità del settore a livello nazionale.
  • Alla scoperta della biodiversità. Strumento didattico del progetto di educazione ambientale “Orientarsi nella biodiversità”. ISPRA, 2010.
    Opuscolo divulgativo elaborato nell'ambito del progetto educativo “Orientarsi nella biodiversità”. Esso cerca di rispondere con semplicità e chiarezza ad alcune essenziali domande sull'importanza della biodiversità in tutte le sue forme (vegetale e animale, ma anche culturale), sulle principali minacce e su quello che ciascuno di noi può fare per difenderla. Destinatari: ragazzi 11 – 14 anni.
  • Atti del Corso laboratorio di educazione ambientale orientata alla sostenibilità. A cura del Gruppo di Lavoro E.O.S. (Educazione Orientata alla Sostenibilità) del Sistema ISPRA/ARPA/APPA. ISPRA – Atti, 2009.
    La pubblicazione raccoglie i contenuti degli otto Moduli formativi del Corso – laboratorio di educazione ambientale orientata alla sostenibilità, promosso dal Gruppo di lavoro interagenziale dei Referenti dell’educazione ambientale APAT/ARPA/APPA. Si è trattato di un percorso formativo e progettuale svoltosi con modalità itinerante negli anni 2005 – 2008, che ha toccato diverse tematiche di interesse per l’educazione alla sostenibilità.
  • Linee guida per l’educazione ambientale nel Sistema Agenziale. A cura del Gruppo di Lavoro C.I.F.E. (Comunicazione, Educazione, Formazione, Educazione ambientale) del Sistema APAT/ARPA/APPA. APAT, 2006.
    Il documento è il frutto di una riflessione  comune e di una condivisione tra i Referenti dell’Educazione Ambientale dell'APAT e delle Agenzie Ambientali, su quali possano essere i criteri di riferimento, teorici e metodologici, per progettare, realizzare e valutare un’azione educativa efficace, interpretata secondo la specificità del ruolo istituzionale del Sistema agenziale.
  • L’educazione ambientale nelle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente. A cura del Gruppo di Lavoro C.I.F.E. (Comunicazione, Educazione, Formazione, Educazione ambientale) del Sistema APAT/ARPA/APPA. APAT, 2004.
    Prima pubblicazione curata dal Gruppo di lavoro APAT/ARPA/APPA su Comunicazione, Informazione, Formazione, Educazione ambientale, documenta la situazione relativa alle funzioni e alle attività di educazione ambientale nei primi anni di esistenza delle Agenzie Ambientali, mettendo in evidenza anche diverse impostazioni strategiche e modalità organizzative ed operative.