Azioni sul documento
In primo piano
Convegno finale del progetto europeo LIFE SAM4CP20 giugno 2018Convegno finale del progetto europeo LIFE SAM4CP

Il 26 giugno si terrà il convegno finale del progetto europeo LIFE SAM4CP - Soil Administration Model for Community Profit -  finalizzato a rendere la gestione del territorio più attenta alla riduzione del consumo di suolo e alla valorizzazione dei servizi ecosistemici.
Il pomeriggio sarà possibile partecipare a un workshop formativo sugli strumenti software resi disponibili nell'ambito delle attività di progetto e utili alla simulazione degli effetti delle trasformazioni di uso del suolo sui servizi eco sistemici.

Pubblicazioni

Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2018 20 giugno 2018Rapporto Rifiuti Speciali - Edizione 2018
Il Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua diciassettesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale per il ciclo dei Rifiuti dell’ISPRA, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la Protezione dell’Ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.
Altro…
top

Video

Parchi minerari, un turismo insolito e divertente13 giugno 2018Parchi minerari, un turismo insolito e divertente
Perché visitare una miniera? La risposta nello primo spot della Remi (Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani), realizzato da ISPRA TV per promuovere il Turismo minerario in Italia. Nello scorso anno (a dicembre 2017), oltre 200 mila persone hanno visitato almeno uno dei 41 siti o parchi minerari che fanno parte della rete nazionale, con una media di circa 4 mila visitatori a miniera e 500 turisti al giorno.
Altro…
top

Progetti

Progetto Sic2Sic "In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana"29 maggio 2018Progetto Sic2Sic "In bici attraverso la Rete Natura 2000 italiana"

Il viaggio Sic2Sic parte dal Friuli Venezia Giulia il 29 Maggio 2018 e per 20 settimane tra il 2018 e 2019 attraverserà l’Italia percorrendo seimila chilometri.

Un viaggio in bicicletta per imparare finalmente a conoscere uno straordinario patrimonio naturalistico di cui la maggior parte degli italiani ancora ignora l’esistenza, seppur protetto da tempo e a portata di pedali. Nel panorama europeo il nostro paese ha il più alto numero di specie (flora e fauna), purtroppo gravemente minacciate dal degradamento dei loro habitat naturali. La Rete Natura 2000 (Direttiva europea Habitat del 1992) ha l’obiettivo di preservare questo patrimonio salvaguardando i siti comunitari in cui si trovano habitat e specie di particolare interesse. I tremila siti italiani costituiscono un nodo fondamentale della Rete.

Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top