Azioni sul documento
In primo piano
XIII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 201711 dicembre 2017XIII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2017

Roma, 14 dicembre
Il Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano (RAU) è giunto alla XIII edizione.
Realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente - SNPA, si è consolidato negli anni come un riferimento per gli addetti ai lavori e per gli utenti grazie anche alle analisi e alle valutazioni degli esperti del SNPA sui numerosi dati presentati, accompagnando il lettore nella comprensione dei fenomeni.
L’edizione 2017 del Rapporto aggiorna per 119 città italiane (116 capoluoghi di provincia più 3 città con un elevato numero di abitanti) un insieme di indicatori fondamentali per l’analisi della qualità ambientale delle città e per la valutazione della qualità della vita nelle aree urbane italiane.

Concorso

I live green, un concorso video per condividere le tue “azioni verdi”01 dicembre 2017I live green, un concorso video per condividere le tue “azioni verdi”

Ispra e l’Agenzia Europea per l’Ambiente premiano i migliori video per aiutare l’Ambiente.
Come sei arrivato al lavoro o a scuola oggi? In auto, in bicicletta o con i mezzi pubblici? Ogni giorno prendiamo decisioni che possono avere un impatto sull'ambiente. Alcune delle nostre decisioni quotidiane sono sforzi consapevoli per vivere in un ambiente più pulito e più sano. Il concorso video "I LIVE GREEN", ideato dagli NRC for Communication di ISPRA e organizzato dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA) insieme alla rete di partner, invita tutti gli europei a mostrare la loro creatività e a condividere le loro azioni per aiutare l'ambiente. I migliori video riceveranno un premio in denaro.

Altro…
top

Video

Giornata mondiale del suolo: lo spot dell’Ispra per ricordare cosa perdiamo05 dicembre 2017Giornata mondiale del suolo: lo spot dell’Ispra per ricordare cosa perdiamo
Il consumo di suolo, la sua perdita a causa della trasformazione di aree agricole e naturali con la costruzione di edifici, infrastrutture o altre coperture artificiali, viaggia a una velocità di circa 3 metri quadrati al secondo, poco meno di 30 ettari al giorno, secondo gli ultimi dati pubblicati dall’ISPRA nell’ultimo rapporto nazionale sul consumo di suolo. Negli ultimi sei mesi analizzati (novembre 2015/maggio 2016), le nuove coperture artificiali hanno riguardato ulteriori 50 chilometri quadrati di territorio.
Altro…
top

Pubblicazioni

L’innalzamento del livello medio del mare a Venezia: eustatismo e subsidenza11 dicembre 2017L’innalzamento del livello medio del mare a Venezia: eustatismo e subsidenza
Si propone un aggiornamento dell’innalzamento del livello medio del mare a Venezia enfatizzando in particolare le variazioni osservate nel corso dell’ultimo ventennio, suggerendone una separazione tra le componenti di eustatismo e subsidenza. Lo studio è condotto mediante applicazione del tradizionale metodo di confronto mareografico tra Venezia (Punta della Salute) e Trieste (Molo Sartorio) comparandone i risultati con quelli derivanti dall’analisi dei più recenti ed inediti dati geodetici provenienti dalle reti locali di stazioni permanenti GPS.
Altro…
top

Sicurezza nucleare

26 ottobre 2017Perdita di acqua da tubazione connessa al serbatoio condensato della Centrale di Caorso
Il 24 ottobre 2017 la SO.G.I.N., esercente della Centrale di Caorso, ha comunicato al Centro Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione di questo Istituto il rilevamento di una piccola perdita nella linea di ricircolo pompe del serbatoio del condensato. Il serbatoio condensato contiene acqua leggermente contaminata (dell’ordine di qualche mBq/g di Cs e Co) che viene utilizzata essenzialmente per compensare le perdite per evaporazione delle piscina di stoccaggio del combustibile esaurito da tempo trasferito in Francia per il riprocessamento.
Altro…
top

Linked Open Data

Linked Open Data25 marzo 2016Linked Open Data

Il progetto pilota “Linked ISPRA” prevede la trasformazione di quattro set di dati in Linked Open Data. Gli insiemi di dati scelti per la pubblicazione in formato LOD riguardano i dati in “tempo reale” raccolti dalle reti di monitoraggio ISPRA relativi alle altezze di marea, di onda con associati dati meteorologici, quelli del consumo del suolo e infine i dati inerenti gli interventi pubblici per la difesa del suolo.

Altro…
top
Eventi ISPRA
Milano, Palazzo della Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia, 1,
15 dicembre 2017 - 16 dicembre 2017
VI riunione ReMi
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180,
14 dicembre 2017
XIII Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2017
Venezia, CNR-ISMAR, Sala Conferenze Tesa 102 ,
24 novembre 2017
Incertezza predittiva e previsione della Marea
Venezia, Università IUAV,
22 novembre 2017
Presentazione Rapporto consumo di suolo - dinamiche territoriali e servizi ecosistemici
Roma, Auditorium MATTM, Via C. Bavastro, 180 ,
16 novembre 2017
Spreco alimentare: un approccio sistemico per la prevenzione e la riduzione strutturali
Roma, Auditorium MATTM - Via Capitan Bavastro, 180,
15 novembre 2017
Kick-Off meeting del Progetto LIFE SEPOSSO “Supporting Environmental governance for the POSidonia oceanica Sustainable transplanting Operations”
Altri eventi…
Notizie ed altri eventi
Roma,
13 dicembre 2017
Progettare l'Italia Sicura
Riserva Naturale Pian di Spagna-Lago di Mezzola, Sorico (Co),
15 dicembre 2017
Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari in Riserva/ZSC Pian di Spagna
Roma, Sala Nazionale Spazio Eventi, in Via Palermo 10,
14 dicembre 2017
L'Italia del riciclo 2017
Roma,
18 dicembre 2017 - 19 dicembre 2017
Workshop finale del progetto IMPEL “Integrated Water Approach”
Pescara,
12 dicembre 2017
Il nuovo processo organizzativo delle ARPA: verso la costruzione operativa della rete del Sistema Nazionale
Washington D.C. - Ambasciata italiana,
05 dicembre 2017 - 06 dicembre 2017
Earth/Natural Resources Working Group
Altre notizie…