Il museo virtuale delle collezioni geologiche e storiche

Azioni sul documento

Anche quest'anno le Collezioni Geologiche e Storiche di ISPRA partecipano alla Giornata Internazionale dei Musei "Museum Day" organizzata dall'ICOM. Il tema di quest'anno è: "Musei come hub culturali: il futuro della tradizione". In questo ambito l'Area Attività Museali ha promosso l'evento online "The Collection of Historical Geological reliefs of ISPRA".  Questa esposizione virtuale rinnova il ruolo tradizionale di snodo culturale e scientifico del museo, che viene proiettato nel futuro attraverso la rete, con la certezza che in questo modo molte più persone di quante l’abbiano mai visto in passato, conosceranno non solo la Collezione dei Plastici Storici dell’ISPRA, ma anche l’intero patrimonio costituito dalle Collezioni Geologiche  e Storiche.

Le Collezioni Geologiche di Stato

Interesse della Comunità scientifica e della stampa nazionale

Sede S.SusannaLe prestigiose Collezioni dell'ISPRA, patrimonio unico per l'Italia di altissimo interesse culturale e didattico, devono tornare ad essere fruibili alla comunità scientifica ed alla cittadinanza. Si tratta di una ricchezza di carattere storico e un tesoro di informazioni che registrano come la geologia sia la prima scienza su cui si basa il rapporto dell'uomo con l'ambiente. Dato il rilievo dell'unica "Collezione geologica dello Stato italiano" di cui l'ISPRA è l'autorevole custode, la comunità scientifica auspica che al più presto anche la nostra Nazione, come tutte quelle del mondo occidentale, possa avere un museo geologico di riferimento dove raccogliere ed esporre il patrimonio.

Repertorio dei Musei di Scienze della Terra

Il Repertorio dei Musei di Scienze della Terra è uno strumento on line di conoscenza pensato per un target diversificato.

ItaliaL'idea di un Repertorio dei Musei di Scienze della Terra, consultabile on line, nasce dall'esigenza di creare uno strumento di conoscenza della realtà italiana in questo ambito e porlo a servizio di un'utenza diversificata, da quella specialistica a quella didattica e generica.