ESCURSIONE TRA I COLLI DI SOMBRENO

Azioni sul documento
Nell'ambito delle proposte estive dei fine settimana il Museo organizza un'escursione naturalistica all'interno del Parco dei Colli.
Il percorso è un giro ad anello lungo circa 4,5 km con un dislivello di 50 m circa che comprende la salita al colle Roccolone e il passaggio per il Santuario della Madonna di Sombreno. La proposta è alla portata anche dei più giovani in quanto si articola lungo facili sentieri del CAI e lungo la ciclabile del Torrente Quisa che in questo tratto si accosta alla dorsale che separa la piana di Sorisole-Petosino da quella di Sombreno-Valbrembo.
Escursione a tema naturalistico alla scoperta dei caratteri botanici e zoologici che caratterizzano quest’area del Parco senza tralasciare cenni legati alla paleontologia. Da ricordare infatti i resti fossili di mammut trovati all’inizio del ’900 presso le cave di argilla nella piana di Petosino oggi conservati ed esposti presso il museo cittadino.
Proposta gratuita adatta a tutti. L'appuntamento è organizzato con la collaborazione dell'Associazione Didattica Naturalistica, dell'Associazione Amici del Museo di Scienze Naturalie con il patrocinio della Società Italiana di Scienze Naturali.
Per recuperare informazioni sull'offerta di sabato 27 luglio e sulle modalità di partecipazione consultare il volantino.
La proposta prevede un numero massimo di 20 partecipanti che dovranno obbligatoriamente prenotarsi scrivendo un messaggio di posta elettronica a ' ); // -->Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ">adn@musescienzebergamo.it
o telefonando allo 035 286011 lasciando nominativo dei partecipanti, età e un recapito telefonico.
Una eventuale disdetta dovrà essere comunicata con le stesse modalità. Le iscrizioni si chiudono la mattina di giovedì 25 luglio.
Logistica:
Appuntamento alle ore 16.45 presso il parcheggio del Santuario della Madonna della Castagna; è previsto l’utilizzo di un mezzo proprio.
Si raccomanda abbigliamento adeguato. Durata dell’escursione tra le ore 17.00 e le 19.00 circa.

Altre informazioni...