Notte dei Musei 2019 - La Sapienza

Azioni sul documento
MUSEI APERTI: Antichità Etrusche e Italiche, Antropologia, Arte classica, Chimica, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, MUST, Origini, Storia della Medicina, Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, Zoologia
Museo di Antropologia
Visite guidate alle collezioni del museo.
Museo di Anatomia Comparata
Durante la serata della Notte dei Musei, il museo proporrà un percorso-laboratoriale Vertebrati al microscopio, dedicato a tutti. Sarà possibile osservare circa 10 preparati istologici al microscopio ottico e 5 preparati osteologici, tra crani, fossili, allo stereoscopio. Le varie postazioni saranno corredate da schede esplicative.
Museo di Chimica “Primo Levi”
"Il manifesto nella pubblicità", mostra di manifesti della Società Chimica Italiana.
Ore 20.30 e 22.00 Laboratorio di chimica spettacolare.
Ore 21.30 e 23.00 Laboratorio dello zio Tungsteno - "Il carbonio narrato di Primo Levi" una lettura sperimentale del racconto per giovani aspiranti chimica.
Museo dell’Arte Classica
Ore 21.00 Inaugurazione della mostra IN VULTU VERITAS. Volti di anziani tra Ellenismo e Contemporaneità di Antonio Finelli.
Museo Laboratorio Arte contemporanea
Ore 19.00 Inaugurazione mostra OBJECT ORIENTED SPACE. Viaggio nelle dimensioni invisibili dello spazio di Chiara Passa, a cura di Elena Giulia Rossi e Antonello Tolve.
Museo delle Origini
Ore 19.00 Conferenza I viaggi di Homo sapiens.
La conferenza sarà a cura della prof. Enza Spinapolice, docente di Tecnologia litica presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità. Tratterà delle origini africane di Homo sapiens, del popolamento dell’Asia, Europa, Americhe e Oceania, degli strumenti di indagine attuali che permettono di ricostruire movimenti e relazioni tra popolazioni.
Museo di Storia della Medicina
Ore 19.00 Inaugurazione mostra Artificial body parts: il corpo ricostruito.
Ore 19.30 aperitivo scientifico Protesi, ibridi e cyborg, verso quale futuro?
Museo Universitario di Scienze della Terra (MUST)
1) La magia della luce polarizzata
2) Micromondi (minerali e sabbie al microscopio), con la collaborazione del Gruppo Mineralogico Romano
3) La radioattività di minerali e rocce
4) Il magico mondo dei minerali fluorescenti
Ore 21:00 Conferenza a cura del prof. Raffaele Sardella, dott. Dawid A. Iurino, dott.ssa Flavia Strani e dott. Jacopo Conti - I fossili tornano in vita: tra reale e virtuale, tra arte e scienza. Ricostruzione con la realtà aumentata degli “elefantini nani”. Aula Lucchesi, Dipartimento di Scienze della Terra
Museo di Zoologia
Ore 18:00-24:00 Laboratori ludico didattici
La socialià negli insetti: Una panoramica divulgativa sulle caratteristiche della socialità negli insetti, con immagini e filmati
Ore 22.00 Conferenza La socialità negli insetti

 

EVENTI SPECIALI
Orchestra MuSa Classica
Aula Odeion, Museo dell’Arte Classica
Ore 20:00 Musiche di danza e di scena
L’orchestra Musa Classica, diretta da Francesco Vizioli, suonerà in occasione della Notte dei Musei, presso l’aula Odeion dell’edificio di Lettere e Filosofia.
Oltre un secolo di musica, legata al teatro e alla danza, costituisce il filo conduttore del variegato programma proposto da MuSa Classica. Si alterneranno linguaggi musicali esotici e arcaici, autentici e inventati, à la manière de, nelle mani sapienti e scaltre di alcuni dei più grandi autori dell’Ottocento e del Novecento storico: Brahms, Bizet, Orff, Marquez.
Theatron - Teatro Antico alla Sapienza
Ore 21:00 PerformanceZeus Flash Mob
Ingresso gratuito.

Altre informazioni...