Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Al Ministero dell’Ambiente il corso per giornalisti “Dare voce alla natura”

  • Quando il 12/06/2019 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Auditorium MATTM
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

“Dare voce alla natura” è il titolo del quinto corso di formazione professionale continua per giornalisti organizzato dal ministero dell’Ambiente in collaborazione con la Fima (Federazione italiana media ambientali), che si terrà mercoledì 12 giugno dalle 9.30 alle 13.30 al Ministero dell'ambiente. Anche in questo caso il corso è riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti e dà diritto a quattro crediti formativi.

Si parlerà di natura in tutte le sue sfaccettature: la tutela della biodiversità, l’economia dei parchi nazionali, il valore delle foreste italiane, la gestione delle riserve naturali, le specie aliene e la minaccia che costituiscono. Una particolare attenzione sarà dedicata a due aspetti di come “dare voce alla natura:” la natura e gli animali nei programmi televisivi e nei telegiornali, la vita degli uccelli in diretta web. Di questo e altro si parlerà durante il corso, moderato dal giornalista e divulgatore ambientale Marco Gisotti.

La prima sessione sarà aperta da Antonio Maturani (Direzione generale per la protezione della natura e del mare, Ministero dell’Ambiente). A seguire gli interventi di Domenico Mauriello di Unioncamere, Alessandra Stefani, dirigente del ministero delle Politiche agricole, e Raffaele Manicone, comandante del raggruppamento biodiversità Cufaa (Comando unità forestali ambientali e agroalimentari).

Nella seconda sessione prenderanno la parola Maria Luisa Cocozza del Tg5, conduttrice de “L’arca di Noè”, Giacomo Dell’Omo, naturalista di Birdcam.it, e Piero Genovesi di Ispra (Istituto superiore per la ricerca e protezione ambientale).

Sarà proiettato un estratto del video di Greenpeace sul pianista e compositore Ludovico Einaudi che suona tra i ghiacci dell’Artico. Un testimonial d’eccezione per salvare la natura.