Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Attualità nel diritto dell’ambiente. Sistema informatico e responsabilità

  • Quando il 19/11/2019 dalle 09:30 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Oggi 19 novembre 2019 alle ore 9:30, presso il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi Roma Tre, si è tenuta la giornata di studio dal titolo “Attualità nel diritto dell’ambiente. Sistema informatico e responsabilità”.

Un seminario interdisciplinare che ha inaugurato il nuovo corso di laurea specialistica in Economia dell’ambiente e dello sviluppo. Al seminario hanno preso parte i rappresentanti di Snpa – dal presidente Stefano Laporta, ai direttori di Arpae Emilia Romagna Giuseppe Bortone e di Arpa Lazio Marco Lupo – in vista di una collaborazione più ampia tra il Sistema e l’ateneo romano. Formare giovani studenti ad un approccio a più livelli verso le tematiche ambientali è l’obiettivo del corso didattico lanciato da Roma Tre. Il seminario, rivolto agli studenti dell'Università, ha espresso bene questo innovativo intento multidisciplinare, in un percorso tra diritto dell’ambiente, economia circolare, applicazione di normative ambientali come quella sugli ecoreati o il danno ambientale, esempi di operatività sul territorio, raccolta dei dati e controllo delle fonti, presentazione di strumenti innovativi di monitoraggio con il programma Copernicus.

"Occasione di oggi sia apertura di un confronto destinato a fare sistema con i 12 dipartimenti dell'Ateneo che coordinano ricerca scientifica e didattica", è quanto ha dichiarato il Presidente Ispra, Stefano Laporta, intervenuto oggi all'incontro.

Ulteriori informazioni