Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Convegno “Plastiche in ... rete”

  • Quando il 15/06/2019 dalle 10:00 alle 13:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Rimini - Sala del Buonarrivo, presso sede Provincia di Rimini - Corso D'Augusto n. 231
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Ispra partecipa al convegno “Plastiche in ...rete” organizzato da MAREVIVO, Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) e Associazione Mediterranea Acquacoltori sul tema delle plastiche in mare con particolare riferimento a quelle prodotte dall’attività di molluschicoltura.

Nel corso degli interventi verrà discusso il quadro normativo vigente nell’ambito della gestione di questa tipologia di rifiuti, le possibili soluzioni al problema e i progetti di raccolta dei rifiuti dal fondo da parte dei pescatori.

Un ricercatore ISPRA interverrà presentando i risultati dell’attività di Fishing for Litter portata avanti dai pescherecci della marineria di Chioggia nell’ambito del progetto ML-REPAIR, evidenziando le difficoltà e le opportunità legate ad una più ampia diffusione su scala nazionale di queste iniziative al fine di ridurre la presenza dei rifiuti marini sul fondo.

All’evento è prevista la partecipazione dell'Assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo, l'Assessore all'Agricoltura e Pesca, Simona Caselli, e il Presidente delle regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Locandina