Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Lazio

 

 

Ente organizzatoreIniziativeRiferimentiProgramma
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Museo di Arte e Giacimenti Minerari
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale,
Sede di Latina, Via Andrea Doria, 3 -  04100 Latina
SABATO 27 MAGGIO 2017
In occasione della Giornata Nazionale delle Miniere 2017 il Museo di Arte e Giacimenti Minerari dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" organizza alle ore 17:30 nell'Aula Magna  dell'Ateneo, in Piazzale Aldo Moro n.5, l'evento dal titolo "Le miniere tra passato, presente e futuro". In tale occasione interverrà il giornalista RAI Osvaldo Bevilacqua, ideatore e conduttore del programma televisivo "Sereno Variabile", che illustrerà alcuni filmati, tratti dalla sua trasmissione, di siti minerari da lui visitati in Italia e nel mondo. Durante l'evento si svolgeranno intermezzi musicali e teatrali. Per maggiori informazioni si rimanda al programma di dettaglio.
Alle ore 19:00 verrà inaugurata la mostra fotografica "Wasteland - Viaggio tra i paesaggi minerari" di Jacopo Ibello a cura di Isabèl Gollin, organizzata dal Museo di Arte e Giacimenti Minerari, dall'associazione "Save Industrial Heritage", in collaborazione con il Museo dell'Arte Classica. La mostra fotografica rappresenta l'atto finale di un lungo cammino compiuto dall'autore nelle zone più affascinanti dell'archeologia industriale europea. Le sue foto ci consegnano una testimonianza sull'attuale stato di abbandono di molte aree industriali e del loro stravolgente impatto ambientale. Il percorso espositivo si articola in tre sezioni - Acqua, Scarti, Forza - per esaltare ogni elemento del patrimonio minerario e si compone di un ricco corpus di fotografie a colori, che producono un forte contrasto visivo con le statue simbolo della cultura antica del Museo dell'Arte Classica della Sapienza.
La mostra rimarrà in esposizione fino al 14 luglio 2017.
Inoltre durante l'intera giornata sarà presente l'associazione culturale "Gruppo Mineralogico Romano" che allestirà un'esposizione dedicata al tema delle miniere e delle cave del territorio laziale, con la possibilità di osservare i minerali al microscopio.

Direttore Prof.ssa
Silvia Serranti
tel: 06-44585360
e-mail
sito web
Locandina
ASSOCIAZIONE CULTURALE "SULLE TRACCE DI HUMO"
Piazza XX Settembre snc, Configni (RI)
DOMENICA 28 MAGGIO 2017
Ore 11.00 "Un viaggio lungo 200 milioni di anni" Conferenza e presentazione del testo del Dott. Angelo Cipriani, geologo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Sala Consiliare, piazza V. Emanuele II Configni (Ri).
Ore 16.00 "Lungo la cresta del Monte Cosce alla scoperta delle particolarità geologiche e botanico-forestali. Escursione tematica con Angelo Cipriani e Giuliano Castiglia.Ritrovo in piazza XX Settembre e partenza in macchina alla volta della montagna.

Massimo Placidi
tel: 339-2213075
320315834

e-mail
sito web

Locandina

Foto