Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Valle d'Aosta

 

 

Ente organizzatoreIniziativeRiferimentiProgramma
COOPERATIVA GOLD-MINE - BRUSSON
RUE VOLLON 59
SABATO 27 MAGGIO 2017
“ALLA SCOPERTA DELLA MINIERA DI CHAMOUSIRA”
Escursione al parco minerario dedicata alla geologia e ai lavori di valorizzazione del sito minerario di Brusson.Visita accompagnata dalla dott.ssa  Ilaria Rossetti, geologo e Direttore Responsabile della miniera e da Giancarlo Cesti, esperto di arte mine
CONVEGNO : L’ORO DEL ROSA
Un viaggio al’ interno del distretto aurifero del Monterosa, caratteristiche geologiche, metodologia di scavo e curiosità sulla vita dei minatori.
DOMENICA 28 MAGGIO 2017
“LE MINIERE DI CHALLAND ST. ANSELME , SECOLI DI STORIA”
Escursione alle  miniere di Bechaz - visita accompagnata dal Dott. Geol. Paolo Castello, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Valle d’Aosta.
oppure CICLOESCURSIONE alle miniere di Bechaz con visita guidata al percorso (Vedi Programma)
ROBERTO MUSCARA' – NERINKA QUADRELLI
tel: 3483238638 (Roberto)      3201428087 (Nerinka)
e-mail
e-mail
sito web

Locandina

Programma

Percorsi alpini di Percorsi asd (GESTORE SITO MINERARIO SERVETTE)
Frazione Riva 5, Saint Marcel
DOMENICA 28 MAGGIO 2017
Visite di mezza giornata (3h30 circa) Visita mattutina:
ore 10:00: ritrovo con la guida specializzata presso l’area Pic-nic di Les Druges, avvicinamento al sito minerario attraversando i boschi che un tempo hanno alimentato le fonderie inedita visita completa del sito minerario (2 gallerie, edifici di servizio, sistemi movimentazione del minerale) in compagnia dei racconti e aneddoti del Geologo Bonino.Pranzo al sacco presso il ricovero minatori ore 14 circa: rientro al punto di partenza.
Visita pomeridiana ore 14.30: ritrovo con la guida specializzata presso l’area Pic-nic di Les Druges, avvicinamento al sito minerario attraversando i boschi che un tempo hanno alimentato le fonderie inedita visita completa del sito minerario (2 gallerie, edifici di servizio, sistemi movimentazione del minerale) in compagnia dei racconti e aneddoti del Geologo Bonino
ore 18:00 circa: rientro al punto di partenza

Percorsi alpini di Percorsi asd
tel: 344 2934564
e-mail
sito web

sito web miniere saint marcel

Locandina
Fondation Grand Paradis
Villaggio Cogne, 81 - 11012 Cogne (AO)
SABATO 27 MAGGIO 2017
9° giornata  Giornata Nazionale delle Miniere: lungo La via della magnetite
Una giornata all’insegna del trekking accompagnati da una guida escursionistica naturalistica locale e da un ex minatore, per scoprire uno dei più importanti siti di estrazione di magnetite del nostro paese, con una visita esclusiva all’interno delle miniere.
Salendo lungo il versante del Monte Creya, i partecipanti al trekking ripercorreranno in senso opposto il cammino che il minerale effettuava dopo l’estrazione: raggiungeranno prima il sito di Costa del Pino (2030 metri di altitudine) dove si effettuerà una breve esplorazione delle gallerie, per poi proseguire verso quello più antico di Colonna (2400 metri di altitudine), bella testimonianza di archeologia industriale. In questa seconda parte, una guida eccezionale, uno degli ultimi minatori cha ha lavorato nelle miniere, accompagnerà il gruppo alla scoperta dei segreti del sito minerario di Cogne attraverso la sua memoria storica e i tanti aneddoti che la contraddistinguono.
Con un dislivello di circa 800 metri, sotto lo sguardo del Gran Paradiso e del Monte Bianco, attraversando un paesaggio modellato da decenni di estrazione di minerale, La Via della Magnetite sarà un trekking unico, che permetterà  ai partecipanti di scoprire la flora e la fauna che animano le montagne della valle di Cogne e la storia centenaria dell'estrazione di minerale di ferro dal monte Creya.
Per la breve esplorazione all’interno del sito di Costa del Pino, i partecipanti al trekking dovranno essere muniti di scarponi da montagna, di giacca da montagna e preferibilmente anche di berretto e di guanti. La temperatura media in miniera è di circa 7°C con un tasso di umidità di circa 95% e possibilità di forti correnti di aria.
Per accedere alle pertinenze minerarie ogni partecipante dovrà firmare la “Dichiarazione di esonero di  responsabilità e conoscenza dei rischi”.
Annie Glarey
tel:0165 75301
e-mail
sito web