Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il Progetto GRRinPORT - Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti ha compiuto un anno!

  • Quando il 28/06/2019 dalle 09:30 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Livorno
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Progetto GRRinPORT - Gestione sostenibile dei rifiuti e dei reflui nei porti, finanziato sul Programma Operativo Italia-Francia Marittimo cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE), ha compiuto un anno e parte in tour per tracciare un bilancio dell'attività svolta finora e descrivere le attività future. L'obiettivo del progetto, avviato nell'aprile 2018, è quello di migliorare la qualità delle acque marine nei porti, limitando l'impatto dell'attività portuale e del traffico marittimo sull'ambiente. Si tratta anche di definire una serie di buone pratiche per la gestione dei rifiuti e dei reflui, oltre che di favorire il lavoro per dare una veste organica alla normativa a livello transnazionale.

Prima dell’inizio del Convegno, sarà possibile visitare l’impianto pilota per il trattamento dei sedimenti utilizzato dalla Sezione Sperimentale per la valutazione del rischio ecologico in aree marino costiere di I.S.P.R.A. con sede a Livorno. 
L’area in cui è realizzato l’impianto, all’interno del porto di Livorno, è classificata come luogo tecnico di lavoro, pertanto l’accesso sarà limitato e sorvegliato: si consiglia un abbigliamento tecnico idoneo.

Il convegno proseguirà presso la sede I.S.P.R.A. di Livorno che sarà raggiungibile a scelta dei partecipanti, a piedi o attraverso un breve tour in battello lungo i canali del quartiere Venezia.

Per partecipare al convegno è necessario iscriversi Registrati qui per partecipare

Programma