Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il tour di SIC2SIC riparte dalla Puglia

Il 24 settembre si riparte dalla Puglia, dopo essere stati in Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Lazio, Sardegna e Piemonte e aver attraversato 650 comuni e 228 Siti Natura 2000. I ciclisti Sic2Sic hanno percorso 3.500 km, una lunga distanza in cui sono stati organizzati oltre 140 incontri istituzionali con le amministrazioni locali e le imprese e oltre 28 eventi informativi nelle scuole.
L’obiettivo del progetto? Moltiplicare l’attenzione di studenti, istituzioni, imprese e tutti i cittadini verso il sempre più vitale tema della biodiversità e del ruolo della Rete Natura 2000, che in questo momento rappresenta il principale strumento della politica dell’Unione Europea per la conservazione della biodiversità.
In Puglia saranno percorsi più di 1.000 km e attraversati oltre 130 comuni in un viaggio che inizierà il 24 settembre a Manfredonia e terminerà il 19 ottobre a Lecce.
Sono previste anche quattro tappe di pedalata pubblica: il 29 settembre con un percorso di poco più di 7 km che va da  Margherita di Savoia a Trinitapoli; il 6 ottobre, con la tappa Ruvo – Castel del Monte; il 13 ottobre con un percorso nella città di Taranto ed infine il 19 ottobre, ultima tappa, a Lecce.

Ulteriori informazioni sulle tappe