Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Introduzione alla modellistica idrologica per i sistemi costieri e di transizione

Negli ultimi anni si è registrata, in ambito marino-costiero e lagunare, una crescente esigenza di valutare il rapporto pressioni/impatti e di analizzare scenari connessi ad evoluzioni climatiche e/o ad interventi antropici. In tale ambito si ritiene che la modellistica matematica di simulazione dei processi idrologici ed idrodinamici possa costituire un importante supporto.

Il 09/07/2019 si è svolta, nella sede centrale di ARPA Veneto di Padova, una giornata formativa per tecnici ARPAV, organizzato da ARPAV e ISPRA - Cn-Cos (Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera e l’oceanografia operativa) nell’ambito delle attività SNPA e del protocollo d’intesa del 27/09/2016 ISPRA – ARPAV.

Nella giornata di formazione dal titolo “Introduzione alla modellistica idrologica per i sistemi costieri e di transizione”, ricercatori ISPRA hanno fornito una panoramica generale sulla modellistica nei contesti lagunari/estuarini e in ambito marino costiero, e illustrato diversi casi applicativi e approcci metodologici utilizzati da ISPRA.

I tecnici ARPAV hanno partecipato numerosi e con interesse; numerose sono state anche le domande e i punti di discussione e riflessione emersi durante la giornata. Con tale evento di formazione sono state messe le prime basi per collaborazioni future tra ISPRA e ARPAV nell’uso di strumenti modellistici nell’area lagunare e marino costiera Veneta.

Programma