Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Notizie

PNRR. ISPRA, prende il largo il Progetto MER. Per ‘restaurare’ i mari italiani PNRR. ISPRA, prende il largo il Progetto MER. Per ‘restaurare’ i mari italiani

Al via la mappatura senza precedenti di tutta la costa italiana. La tecnologia LiDAR per la mappatura e il ripristino dei mari Nell’ambito del progetto Marine Ecosystem Restoration (MER) è stata assegnata la gara d’appalto per mappare gli habitat costieri dell’intera costa Italiana, un’iniziativa innovativa nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’ISPRA ha selezionato il consorzio guidato da Fugro per utilizzare la sua tecnologia all'avanguardia per la mappatura degli ambienti costieri, un approccio rivoluzionario che è destinato a trasformare la conservazione e gli sforzi per il ripristino degli ecosistemi marini. Le attività di rilievo verranno condotte su tutto il territorio costiero nazionale e prevedono la mappatura delle praterie di Posidonia oceanica e Cymodocea nodosa, utilizzando sensori all'avanguardia, tra cui LiDAR e sensori ottici aviotrasportati, gravimetria aerea (tecnica che utilizza sensori che misurano la gravità, utile ad arrivare ad un maggior dettaglio) e sensori satellitari, arrivando a coprire una superficie di 10.200 km 2 , una tecnologia multibeam e l’impiego di un veicolo sottomarino autonomo per l’osservazione diretta di 4000 chilometri di costa. Comunicato stampa Progetto PNRR MER

Measuring EU Tourism Environmental Impacts: Setting the frame Measuring EU Tourism Environmental Impacts: Setting the frame
il 12/03/2024 dalle 10:00 alle 12:00 Webinar,

Il Webinar è organizzato dal gruppo di esperti della Commissione per l'ecosistema turistico T4T (Together for Tourism), (a cui ISPRA partecipa) istituito nel giugno 2023 dalla DG GROW per assistere la Commissione Europea nell'attuazione del transition pathway for tourism.

Cambiamenti climatici: dove stiamo andando? Cambiamenti climatici: dove stiamo andando?
il 28/02/2024 dalle 21:00 alle 23:30 Monza,

La tematica centrale sarà quella dei  Cambiamenti Climatici , una delle criticità più urgenti della nostra epoca. L’evento mira a contribuire alla consapevolezza su questo tema cruciale, fornendo informazioni affidabili e accessibili attraverso il contributo di scienziati ed esperti di alto livello.

In ricordo di Antonella Ausili In ricordo di Antonella Ausili

La scorsa notte ci ha lasciato Antonella Ausili dopo una lunga e coraggiosa battaglia contro una malattia che sembra ancora nel 2024 indistruttibile. Dirigente di Ricerca e stimatissima ricercatrice nel campo della valutazione integrata e tutela degli ambienti marino costieri a livello nazionale e internazionale, è stata per molti di noi una collega determinata e preparata, un’amica sempre pronta ad ascoltare e consigliare, un punto di riferimento solido ed accogliente, con un forte senso di umanità, senso di ironia e capacità di sdrammatizzare anche situazioni difficili; un approccio che l’ha aiutata molto anche durante la malattia, consapevole del suo stato ma fiduciosa e serena, con quella leggerezza che non le ha fatto distogliere lo sguardo da ciò che era veramente importante.

Il Progetto GeoSciencesIR incontra i Servizi Geologici Regionali e gli stakeholder Il Progetto GeoSciencesIR incontra i Servizi Geologici Regionali e gli stakeholder
dal 26/02/2024 al 27/02/2024 Roma,

Mid-term Project Meeting Il 26 e 27 febbraio  i referenti delle Università e degli enti di ricerca coinvolti nel progetto si sono incontrati a Roma, nella sede centrale del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche , per fare il punto sugli obiettivi raggiunti e pianificare il lavoro dei prossimi mesi.

Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition
dal 11/03/2024 al 15/03/2024 Roma,

Dall’ 11 al 17 Marzo 2024 la Commissione Europea ha organizzato il Bioeconomy Changemakers Festival , una settimana all'insegna di eventi comunicativi sulla bioeconomia per rendere più consapevoli i giovani sulla transizione ecologica e sostenibile, e coinvolgerli in prima persona come attori del cambiamento. APRE e FVA New Media Research con il progetto GenB , ScienzaInsieme , e Cluster  SPRING , organizzeranno l’evento satellite italiano “Bioeconomy Changemakers Festival – Rome Edition”.

Concorso fotografico “RAMOGE: l’Uomo e il Mare" Concorso fotografico “RAMOGE: l’Uomo e il Mare"

Sotto gli auspici della Federazione Internazionale d'Arte Fotografica (FIAP) L'Accordo RAMOGE, che riunisce Italia, Francia e Principato di Monaco nella tutela delle acque costiere mediterranee, ha lanciato il 15 febbraio la terza edizione del concorso internazionale di fotografia "RAMOGE - L'Uomo e il Mare". Posto sotto gli auspici della Federazione Internazionale d'Arte Fotografica (FIAP), il concorso si terrà fino al 15 settembre 2024.

La microforesta, un anno dopo La microforesta, un anno dopo
il 04/03/2024 dalle 10:30 alle 12:30 Roma, Parco dei Caduti, via Tiburtina Antica 25,

Celebrazione a un anno dall'inaugurazione della prima Microforesta Eco-Pedagogica della Capitale. ISPRA parteciperà alla giornata di citizen science organizzata da Sapienza Università di Roma nell'ambito del progetto "15 Microforeste in 15 Municipi in 15 minuti". I ricercatori ISPRA, oltre a partecipare come relatori, illustreranno ai bambini la fauna del suolo e i risultati delle prime analisi della fauna del suolo eseguite nei nostri laboratori.

LIFE TURTLENEST lancia un sondaggio sui benefici socio-economici del progetto LIFE TURTLENEST lancia un sondaggio sui benefici socio-economici del progetto

Al suo secondo anno di attività, il progetto UE LIFE TURTLENEST ha lanciato un sondaggio sui benefici socio-economici prodotti, per valutare l’impatto del progetto. L’indagine servirà a valutare il livello di conoscenza e consapevolezza dei temi legati alla conservazione delle tartarughe marine, e l’interesse degli attori principali a portare avanti insieme al progetto azioni concrete per la protezione della natura.

Tre viste su Roma: sopra, attraverso, sotto Tre viste su Roma:  sopra, attraverso, sotto
dal 23/02/2024 al 24/02/2024 Roma, Museo Macro,

L'evento sarà dedicato alla discussione dei primi risultati del lavoro di mappatura dei progetti e delle trasformazioni in corso nella Capitale, nonché alla presentazione del programma di lavoro del Laboratorio Roma050. Il programma delle due giornate si sviluppa attraverso due sezioni principali:   "Visioni e Città" e "Idee per Roma".

Le Frontiere dell'Ecotossicologia Le Frontiere dell'Ecotossicologia
il 26/02/2024 dalle 09:00 alle 13:30 Napoli,

Organizzato dal Dipartimento di Farmacia dell’ateneo federiciano, il meeting è volto a evidenziare il ruolo dell’ecotossicologia nella valutazione della qualità e del rischio ambientale e l’importanza dell’approccio ecotossicologico nella gestione e nella bonifica ambientale. Interverranno, come relatori, esperti di ambito universitario, dell’Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR, di ISPRA, dell’Istituto Superiore di Sanità, dell’Arpa Campania.

Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città
il 21/02/2024 dalle 14:00 alle 16:00 Fiera Milano - Rho,

Nell'ambito della manifestazione Myplant & Garden (International Green Expo) presso la fiera di Milano - Rho, si terrà il 21 febbraio il convegno " Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città " che vede la partecipazione di operatori ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale che si confronteranno con gli amministratori locali delle città di Avellino, Milano, Torino e Roma. L'ISPRA illustrerà il progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)", avviato nel 2013.

La patella più grande del Mediterraneo ha un problema La patella più grande del Mediterraneo ha un problema

La conchiglia della Patella ferruginea, può arrivare a superare i 10 cm di diametro. E’ un mollusco gasteropode, endemico del Mediterraneo occidentale, a rischio di estinzione Quanti di noi, durante le vacanze estive, si sono imbattuti nelle patelle che vivono sugli scogli del Mediterraneo? Tra questi molluschi gasteropodi che appartengono alla famiglia Patellidae è presente anche una specie rara, dalle dimensioni ragguardevoli e in pericolo di estinzione: la Patella ferruginea. La sua conchiglia, infatti, può raggiungere i 10 cm di diametro con colorazioni che virano dal marrone al ruggine, da cui il nome scientifico.

Ridurre le perdite, rafforzare il recupero e riuso delle acque depurate e metoriche, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti Ridurre le perdite, rafforzare il recupero e riuso delle acque depurate e metoriche, garantire la sicurezza degli approvvigionamenti
il 27/02/2024 dalle 15:00 alle 19:00 Roma,

Il 27 febbraio ci sarà il secondo appuntamento della consultazione pubblica della Strategia di Adattamento Climatico di Roma Capitale. Sono quattro le criticità prioritarie da affrontare: la maggiore intensità delle piogge e delle alluvioni; la sicurezza degli approvvigionamenti idrici in scenario in cui si registrano maggiori periodi di siccità; la crescita delle ondate di calore in una città con quartieri a rischio a causa del cosiddetto ‘effetto-isola’ di calore urbano e l’intensificarsi di impatti sul litorale costiero in uno scenario di innalzamento del livello del mare.

Le nuove sfide dei Comuni per l’economia circolare: Il XIII Rapporto banca dati 2023 ANCI-CONAI su raccolta differenziata e riciclo e il supporto dell’Accordo Quadro per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata del PNRR Le nuove sfide dei Comuni per l’economia circolare: Il XIII Rapporto banca dati 2023 ANCI-CONAI su raccolta differenziata e riciclo e il supporto dell’Accordo Quadro per i progetti di sviluppo della raccolta differenziata del PNRR
il 29/02/2024 dalle 09:30 alle 13:00 Roma,

L’evento ha la finalità di presentare i dati del XIII Rapporto 2023 ANCI-CONAI, relativo all’annualità 2022, derivanti dall’attività svolta nell’ambito della Banca Dati, uno dei molteplici strumenti previsti dal vigente Accordo quadro 2020-2024 sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti da imballaggio, su cui ANCI e CONAI sono impegnate. Nel corso dell’incontro saranno, inoltre, evidenziati i risultati dell’attività di assistenza e supporto ai Comuni, rispetto alla redazione dei progetti di sviluppo della raccolta differenziata nell’ambito del bando PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Le Regioni e la sfida della neutralità climatica Le Regioni e la sfida della neutralità climatica
il 29/02/2024 dalle 16:00 alle 18:00 Rimini,

Le Regioni e la sfida della neutralità climatica è l’appuntamento organizzato il 29 febbraio all’interno di Key-The Energy Transition Expo da Italy for Climate che vedrà protagoniste le Regioni, fondamentali per realizzare la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi climatici, nel corso del quale verrà presentata la piattaforma CIRO. CIRO (Climate Indicators for Italian RegiOns) è il primo database, sviluppato da Italy for Climate in collaborazione con ISPRA, che raccoglie dati e buone pratiche delle regioni con l’obiettivo di diffondere nel dibattito pubblico analisi aggiornate sul percorso verso la neutralità climatica delle Regioni italiane ed esperienze di successo.

Interventi ed opere nei siti di bonifica: aspetti normativi e tecnici Interventi ed opere nei siti di bonifica: aspetti normativi e tecnici
29/02/2024 Roma,

Il convegno, rivolto sia agli operatori pubblici e privati del settore bonifiche che alle imprese del settore edile, dei servizi pubblici e dello sviluppo delle aree dismesse, ha lo scopo di affrontare in dettaglio le condizioni attualmente vigenti previste dalla normativa nazionale e dagli indirizzi regionali e locali e di evidenziare i possibili adeguamenti normativi ed i chiarimenti necessari per garantire la sostenibilità degli interventi di bonifica e, più in generale, delle attività produttive e di riqualificazione delle aree attive e dismesse.

Istituito tavolo tecnico per far fronte alla rapida diffusione dell’alga Rugulopteryx okamurae Istituito tavolo tecnico per far fronte alla rapida diffusione dell’alga Rugulopteryx okamurae

L'alga Rugulopteryx okamurae è la prima e unica specie di macroalga a essere inclusa nell’elenco delle specie esotiche invasive di notevole rilevanza dell’Unione Europea, i cui effetti negativi sull’ambiente e biodiversità in ambito europeo sono così gravi da richiedere un intervento concertato degli Stati membri dell’Unione. Rappresenta una delle principali minacce alla biodiversità e al funzionamento degli ecosistemi negli habitat costieri, con possibili ripercussioni sulle attività balneari e sulla pesca con perdite finanziarie stimate in diversi milioni di euro.

Forum in Masseria 2024 Forum in Masseria 2024
dal 22/02/2024 al 23/02/2024 Terme di Saturnia, Grosseto,

Il Forum in Masseria rappresenta un appuntamento di rilievo dedicati al confronto tra istituzioni, esperti e imprenditori per riflettere sui temi strategici dell’Italia. L’obiettivo è quello di creare un momento di confronto tra le istituzioni e il mondo delle imprese sulle politiche adottate nel nostro Paese e ragionare sui possibili scenari futuri.

Long-term analysis of microseism during extreme weather events: Medicanes and common storms in the Mediterranean Sea Long-term analysis of microseism during extreme weather events: Medicanes and common storms in the Mediterranean Sea

Studiare i fenomeni meteo-marini con gli strumenti della sismologia al fine di ottenere una migliore comprensione degli eventi estremi anche conseguenti al cambiamento climatico. Questo l’obiettivo della ricerca Long-term analysis of microseism during extreme weather events:  Medicanes and common storms in the Mediterranean Sea , appena pubblicata sulla prestigiosa rivista ‘Science of the Total Environment’.

Fermare le specie aliene invasive per proteggere biodiversità, economia e salute Fermare le specie aliene invasive per proteggere biodiversità, economia e salute
il 22/02/2024 dalle 09:30 alle 11:00 Fiera Milano-Rho,

Il ruolo del settore florovivaistico Nell'ambito della manifestazione  Myplant&Garden , la fiera internazionale del verde e del paesaggio, si terrà il 22 febbraio il convegno "Fermare le specie aliene invasive per proteggere biodiversità, economia e salute". Le specie aliene invasive sono organismi introdotti dall’uomo, in modo accidentale o volontario, al di fuori della loro area di origine, che si insediano in natura e causano impatti ambientali, sociali ed economici. Nel corso della conferenza verranno condivise norme e buone pratiche per evitare e gestire la loro diffusione

ISPRA partecipa al Progetto WOLFNESS ISPRA partecipa al Progetto WOLFNESS

Preservare le caratteristiche naturali del lupo: un approccio multidisciplinare per una gestione efficace e socialmente accettabile dell’ibridazione antropogenica tra lupo e cane domestico in Europa. WOLFNESS mira a migliorare lo stato di conservazione del lupo ( Canis lupus ) in Europa alla luce della sua ri-espansione, non solo in contesti naturali ma anche in aree antropizzate, dove il rischio di ibridazione antropogenica fra lupo e cane domestico (WDH) potrebbe essere elevato. Il progetto avrà come finalità l’approfondimento delle conoscenze riguardanti le dinamiche dell’ibridazione antropogenica, la standardizzazione delle metodologie di indagine ed il miglioramento della gestione ed accettazione sociale del fenomeno.

La Carta Geologica del Progetto CARG per l'implementazione della Sostenibilità e dei principi ESG e la prevenzione dei rischi del Climate Change La Carta Geologica del Progetto CARG per l'implementazione della Sostenibilità e dei principi ESG e la prevenzione dei rischi del Climate Change

La carta geologica è da sempre lo strumento di base per la conoscenza geologica del territorio. La nuova Cartografia Geologica e Geotematica d’Italia alla scala 1:50.000 del Progetto CARG , con i fogli di sottosuolo e modelli geologici 3D e la banca dati ad essa associati, rappresenta l’infrastruttura scientifica strategica necessaria per la conoscenza approfondita di tutto il territorio nazionale e rappresenta l’espressione documentale dello studio geologico per una cultura orientata alla conoscenza per la cura e l’uso sostenibile del territorio e del suo sottosuolo.

Migrazioni, colonizzazioni e adattamenti evolutivi nelle popolazioni di uccelli che fronteggiano le sfide ambientali dell’Antropocene Migrazioni, colonizzazioni e adattamenti evolutivi nelle popolazioni di uccelli che fronteggiano le sfide ambientali dell’Antropocene
07/03/2024 Ferrara,

Nell'ambito delle iniziative del Darwin Day Ferrara 2024, organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara, dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Didattica Didò e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), si terrà a Ferrara il 7 marzo l'incontro "Migrazioni, colonizzazioni e adattamenti evolutivi nelle popolazioni di uccelli che fronteggiano le sfide ambientali dell’Antropocene". E' prevista la partecipazione di un ricercatore ISPRA

Aggiornamento sullo stato di severità idrica in Italia Aggiornamento sullo stato di severità idrica in Italia

Gli Osservatori distrettuali permanenti sugli utilizzi idrici segnalano la seguente situazione: Distretto idrografico della Sicilia - severità idrica alta, Distretto idrografico della Sardegna - severità idrica media, Distretti idrografici delle Alpi Orientali, dell'Appennino Centrale e dell'Appennino Meridionale - severità idrica bassa, Distretti idrografici del Fiume Po e dell'Appennino Settentrionale - stato di normalità.

ISPRA aderisce a M'illumino di meno ISPRA aderisce a M'illumino di meno
16/02/2024

Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili M'illumino di Meno è la “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili” che Rai Radio 2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. “No borders”, infatti, è il titolo della ventesima edizione dell’iniziativa che guarda lontano e spegne i confini. Invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite i gemellaggi per i comuni, i progetti internazionali per le scuole, le università e la ricerca, le sedi all’estero per le aziende.

Invasioni aliene: tra nutrie e formiche di fuoco, che sta succedendo, cosa ci aspetta in futuro e come dobbiamo rispondere a questa minaccia Invasioni aliene: tra nutrie e formiche di fuoco, che sta succedendo, cosa ci aspetta in futuro e come dobbiamo rispondere a questa minaccia
15/02/2024 Ferrara,

Nell'ambito delle iniziative del Darwin Day Ferrara 2024, organizzato dal Museo di Storia Naturale di Ferrara, dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l’Associazione Didattica Didò e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE), si terrà a Ferrara il 15 febbraio l'incontro "Invasioni aliene: tra nutrie e formiche di fuoco, che sta succedendo, cosa ci aspetta in futuro e come dobbiamo rispondere a questa minaccia", è prevista la partecipazione del Responsabile del Servizio per il coordinamento delle attività della fauna selvatica dell'ISPRA.

Geo turismo a Gadoni Geo turismo a Gadoni
10/02/2024

Geo Sard Gis, comprendere e salvaguardare i geo-patrimonio sardo Il 10 febbraio segna la conclusione del secondo anno di attività del progetto Geo Sard Gis, un'iniziativa portata avanti dall’Associazione Amici di Sardegna di Cagliari con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
11/02/2024

Domenica 11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, evento istituito nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sfatare miti, sconfiggere pregiudizi, superare stereotipi e accelerare il progresso promuovendo iniziative per favorire la piena parità di genere nelle scienze. Le donne scienziate nel mondo sono, infatti, ancora una minoranza.

La gestione del cinghiale in emergenza PSA: Strategie e buone pratiche La gestione del cinghiale in emergenza PSA: Strategie e buone pratiche
12/02/2024 Marsico Nuovo (PZ),

Il Parco Nazionale dell' Appennino Lucano Val D'Agri Lagonegrese organizza il 12 febbraio il convegno "La gestione del cinghiale in emergenza Peste suina africana: Strategie e buone pratiche".  L'incontro si pone come elemento di connessione tra la gestione dell'emergenza e l'adozione di buone pratiche che possano trasformare un rischio in una opportunità per il territorio.