Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Nuovo Servizio Webgis GEmMA-Geodatabase Morfologia corsi d'acqua in Piemonte

ISPRA ha sviluppato il sistema metodologico IDRAIM sull'analisi il monitoraggio e la valutazione dello stato morfologico dei corsi d'acqua. Il sistema include una serie di strumenti valutativi tra cui l'Indice di Qualità Morfologica, IQM, adottato come metodo di riferimento nazionale all'interno del D.M. 260/2010. L'approccio è stato applicato a scala nazionale dalle agenzie regionali competenti. Tra queste, ARPA Piemonte, che ha implementato un nuovo servizio webgis "GEmMA-GEodatabase Morfologia corsi d'acqua in Piemonte", ai fini dell’implementazione della Direttiva Quadro sulle Acque e nell’ambito della più ampia condivisione dei dati relativi all'analisi morfologica dei corsi d'acqua e il calcolo dell'Indice di Qualità Morfologica.

Il servizio mette in evidenza le informazioni a carattere geomorfologico progressivamente archiviate e si configura come supporto al calcolo dell'indice di qualità morfologica IQM.

Il database segue le specifiche della metodologia IDRAIM e permette ai tecnici l’utilizzo di uno strumento condiviso atto a facilitare, velocizzare ed uniformare le analisi per il calcolo degli indicatori idromorfologici offrendo l’opportunità di effettuare elaborazioni su tutto il territorio regionale e confronti tra i diversi corpi idrici.

Servizio webgis