Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seconda riunione dei partner di ChangeWeCare in Croazia

Si è svolta in Croazia, a Metkovic il 18 e 19 giugno 2019, la seconda riunione dei partner del progetto ChangeWeCare, finanziato dal programma di collaborazione transfrontaliera INTERREG Italia-Croazia sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico nelle aree costiere adriatiche.

La località croata è sede del Parco del delta del fiume Neretva che è uno dei cinque siti pilota del progetto. Una visita sopralluogo nell’area che è anche un sito Natura 2000, riconosciuto dall’Unione europea per la tutela della biodiversità, ha consentito ai partner italiani e croati del progetto di apprezzare le caratteristiche naturali di questa zona umida prossima al mare che si trova nella parte meridionale della Dalmazia, non lontano dal confine con la Bosnia-Erzegovina.

L’incontro è stato molto utile per fare il punto sulle attività progettuali fin qui condotte nell’ambito del progetto. E’ stata evidenziata poi la necessità di un forte coinvolgimento di autorità locali, operatori economici e altri attori interessati nelle giornate informative che sono state già  organizzate, o devono ancora tenersi, nei cinque siti pilota del progetto: due in Italia (parco del delta del Po, banco di Mula di Muggia), e tre in Croazia (le foci del fiume Neretva e Jadro e il parco naturale di Vransko Jezero).